Pubblicato nella collana tecnica AiCARR, il volume 'Materiali impermeabilizzanti e termoisolanti per l'involucro edilizio'- a firma d'Ambrosio Alfano- De Leo- è Il primo testo in cui vengono esposte in maniera razionale, anche se sintetica, tutti gli aspetti della problematica relative all'applicazione degli isolanti termici e dell'impermeabilizzazione.
Tre parti
Il volume è suddiviso in tre parti, una dedicata agli impermeabilizzanti, una agli isolanti termici e una alle applicazioni. Nelle prime due parti, simmetriche, sono riportate le classificazioni dei materiali, le informazioni sulla marcatura CE e gli aspetti generali di biosostenibilità; per ciascun materiale sono poi illustrati il processo produttivo, le caratteristiche tecniche, i prodotti e gli indici di sostenibilità energetica ed ecologica. La terza parte contiene l’illustrazione delle stratigrafie più comuni utilizzate per la realizzazione dell’involucro edilizio opaco, con la specifica dei materiali da utilizzare per rispettare la compatibilità tra i materiali, aspetto della progettazione che potrebbe apparire scontato ma che purtroppo è poco noto, per non dire del tutto nuovo.
Chiaramenti e approfondimenti in appendice
Le appendici contengono invece chiarimenti o approfondimenti su alcuni aspetti presentati nel testo, dal sistema a cappotto e dalla facciata ventilata alla stima dei valori di conduttività termica e alla questione della marcatura CE degli isolanti termici. Un glossario permette di approfondire il significato di alcuni termini.