La casa prefabbricata progettata dallo studio ingegneristico Arup Associates è fatta di materiali riciclati, riutilizzabili e sostenibili. Il Circular Economy Building, questo il nome del progetto, è un prototipo realizzato, in sole due settimane, per l’edizione 2017 del London Design Festival e vuole dimostrare come è possibile applicare all’edilizia principi di economia circolare e come si possa partire da un concetto archetipo di abitazione per reinventarlo in chiave moderna.
La casa prefabbricata si compone di pannelli SIPS smontabili e un telaio in acciaio strutturale che può essere esteso in un’ottica di futuri adattamenti. Il progetto dimostra che flessibilità e sostenibilità possono essere compatibili con il comfort dello stile di vita moderno.
Gli architetti hanno lavorato a stretto contatto con gli ingegneri di Arup al fine di trovare le migliori soluzioni sia in termini di tecniche costruttive sostenibili sia di materiali, esterni e interni.
Il risultato è un interessante mix di tecnologia avanzata e di interessanti soluzioni di riuso. Si va ad esempio dal sistema a parete isolante realizzato interamente da bottiglie di plastica riciclata che garantisce all’abitazione ottime prestazioni acustiche a un sistema di automazione ad alta tecnologia che utilizza dei sensori per monitorare il clima interno e regolare lucernari, tende e illuminazione.