Il Consiglio di Amministrazione di LU-VE S.p.A. si è riunito il 23 gennaio per nominare il CEO, Matteo Liberali, Presidente della società sino al termine del mandato consiliare in corso, confermandogli le deleghe che gli sono già attribuite e che non subiscono modifiche. Matteo Liberati succede Iginio Liberali, l'ex presidente scomparso il 22 dicembre 2022.
Come si legge dal comunicato diffuso dalla società: "Il Consiglio di Amministrazione ha considerato insostituibile l’inestimabile valore umano e professionale del dott. Iginio Liberali, nonché le sue conoscenze delle dinamiche aziendali e del mercato. Tuttavia, il suo venir meno non incide sul funzionamento del Consiglio attualmente in carica e dei comitati costituiti al suo interno (dei quali il dott. Liberali non faceva parte), né sulla legittimità della composizione del Consiglio stesso, in relazione alle disposizioni statutarie e normative (indipendenza ed equilibrio di genere)".
Il Consiglio di Amministrazione ha pertanto deliberato, su proposta del Comitato Remunerazioni e Nomine, con il consenso del Collegio Sindacale, di non procedere alla cooptazione di alcun membro in sostituzione del dott. Iginio Liberali. La decisione è stata rimessa all’Assemblea degli Azionisti dell’aprile prossimo, che sarà chiamata a deliberare il rinnovo del Consiglio di Amministrazione attualmente in carica, il cui mandato è in scadenza, con l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022.
Il Consiglio di Amministrazione di LU-VE risulta attualmente così costituito:
- MATTEO LIBERALI, presidente e amministratore delegato (CEO)
- PIER LUIGI FAGGIOLI, vicepresidente
- MICHELE FAGGIOLI, amministratore delegato (COO)
- RAFFAELLA CAGLIANO, amministratore indipendente
- GIUSEPPE GUIDO CRESPI, amministratore indipendente
- ANNA GERVASONI, amministratore indipendente
- FABIO LIBERALI, amministratore non esecutivo
- LAURA OLIVA, amministratore non esecutivo
- STEFANO PALEARI, amministratore indipendente (Lead Independent Director)
- ROBERTA PIERANTONI, amministratore non esecutivo
- MARCO CLAUDIO VITALE, amministratore non esecutivo.
Matteo Liberali ha dichiarato: “Ringrazio il consiglio per la fiducia. Accetto il nuovo ruolo al servizio dell’azienda e nel segno della continuità. Mio padre amava definirsi il ‘giardiniere dei sogni’, molti dei quali ha realizzato. Il suo insegnamento e i valori che ci ha lasciato saranno la mia guida: l’umiltà di continuare a imparare per continuare a crescere, la passione per la vita e per il proprio lavoro e il pensiero, sempre positivo e sempre rivolto al futuro”.