DIRTMAGSLIM è il nuovo defangatore compatto magnetico presentato da Caleffi a MCE 2016. Le nuove norme legislative hanno reso necessario l’installazione di valvole termostatiche per il risparmio energetico e di dispositivi per impedire il continuo rilascio nell’acqua di impurità ferrose che possono avere effetti deleteri sul funzionamento della caldaia.
Una soluzione per ovviare a quest'ultimo problema è l’installazione di defangatori magnetici: dispositivi in grado di separare le impurità sfruttando il principio fisico della precipitazione per gravità.
L’elemento interno, costituito da superfici reticolari disposte a raggiera, favorisce la separazione delle impurità, oppone una bassa resistenza al passaggio del fluido e, a differenza della maglia filtrante tradizionale, evita che aumentino le perdite di carico. L’effetto magnetico integrato serve per separare e trattenere le particelle ferromagnetiche aventi dimensione di 5-10 micron.
Il dispositivo separa e raccoglie le impurità presenti nell’impianto grazie a un deflettore interno posto sulla via di flusso. Questo sistema crea un moto turbolento all’interno del fluido convogliando le impurità nella camera di decantazione ove, grazie allo “stato di calma”, le particelle rimangono intrappolate e non si ha il rischio di un rientro in circolo delle stesse.
Questo principio funzionale permette di avere una perdita di carico minima all’interno del componente. L’efficacia di separazione è aumentata dalla presenza di un anello esterno magnetico.
Il defangatore compatto magnetico si adatta all’installazione in spazi ridotti. Nel caso in cui venga sostituita una nuova caldaia ad una esistente i collegamenti vengono effettuati con tubazioni flessibili.