Associazioni

MCE 2016, la meccanica italiana alimenta la crescita con le tecnologie del comfort abitativo

A Milano Federazione Anima e le sue Associazioni hanno presentato indagini sulla climatizzazione, studi su prodotti innovativi e le previsioni per esportazioni e crescita economica

lunedì 21 marzo 2016 - Redazione Build News

anima

MCE 2016 ha ospitato ANIMA e le sue associazioni Acism, AquaItalia, Assoclima, Assofoodtec - Costruttori impianti frigoriferi, Assopompe, Assotermica, Avr e Climgas, Italcogen, Ucc, Uman, all’interno di un’ampia Lounge che, nelle scorse edizioni, si è rivelata il crocevia di professionisti, media e imprenditori del settore.

TEMI TRATTATI. Oltre ad aver portato alla ribalta le tecnologie per il riscaldamento, il condizionamento, il trattamento dell’acqua calda e ogni contributo imprenditoriale per incrementare il comfort domestico, MCE è stata anche l’occasione per mettere in luce alcuni degli argomenti di attualità come il Conto termico, appena pubblicato in Gazzetta ufficiale, attraverso la voce delle imprese di Assotermica. La Lounge ANIMA ha ospitato i referenti dell’Enea che hanno accompagnato gli imprenditori alla piena comprensione della novità legislativa.

REPORT. Presentata anche l’indagine annuale sulla climatizzazione, a cura di Assoclima, e il primo studio sulle valvole e i rubinetti. Aqua Italia ha illustrato l’indagine 2016 sulla propensione al consumo di acqua dal rubinetto, con un approfondimento sul caso legionella. Assopompe ha invece esposto gli ultimi risultati dell’indagine sul settore delle pompe, uno dei componenti industriali fondamentali. Infine, anche Assofoodtec per la prima volta ha condotto uno studio su macchine e impianti frigoriferi i cui risultati l’Ufficio studi ANIMA ha comunicato durante la manifestazione.

EXPORT. Federazione ANIMA ha organizzato per le Aziende Associate incontri mirati B2B con BUYER esteri provenienti da USA e INDONESIA in collaborazione con ICE. Gli Stati Uniti nel 2015 sono stati la prima meta export della meccanica italiana. L’Ufficio studi ANIMA ha registrato un aumento delle esportazioni (+14,7%) rispetto al 2014. Il secondo paese export per la manifattura meccanica è la Germania e a seguire Francia, Regno Unito e Spagna. Sono settori che occupano circa 46.200 addetti, un quinto dell’intera occupazione relativa alla Meccanica italiana tutta.
 
Segni positivi per il preconsuntivo 2015 e le previsioni 2016 del settore idrotermosanitario della Meccanica italiana. La produzione registra un +2,2% nel 2015 pari a 10miliardi di euro. Nel 2016 il settore conoscerà un ulteriore incremento del +1,4%. La ripresa è direttamente proporzionale alle esportazioni, che occupano una quota export/fatturato del 62%. Le esportazioni nel 2015 sono aumentate del +2,5%, trend positivo che trova conferma nelle stime 2016 (+2,2%). Anche la voce investimenti finalmente è in controtendenza: dal 2014, in cui si investiva circa 300milioni di euro, nel 2015 si registra un +2,4% e nel 2016 si prevede una stima pari a 316milioni di euro (+1,6%).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Riscaldamento domestico: 10 consigli utili per un corretto utilizzo

Quando si accendono i riscaldamenti? E cosa bisogna controllare per evitare problemi...


Ultime notizie
Al via domani la stagione del riscaldamento: 10 consigli utili

La termoregolazione climatica permette la regolazione della temperatura di mandata dell’impianto di...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore