Emerson Climate Technologies ha presentato a MCE 2016 la nuova gamma di componenti di controllo per miscele e refrigeranti puri HFO.
Alla luce delle nuove direttive sull’uso dei gas fluorurati, le miscele e i refrigeranti puri HFO costituiscono alternative interessanti ai refrigeranti HFC, in quanto sono caratterizzati da un potenziale di riscaldamento globale più basso. Per rimanere al passo con le tendenze evolutive dei refrigeranti, l’azienda sta investendo costantemente nello sviluppo di nuovi prodotti e nell’ampliamento della propria offerta commerciale al fine di soddisfare i requisiti del settore.
Alla fiera, Emerson Climate Technologies ha presentato una gamma completa di componenti di controllo approvati per miscele HFO, ossia R448A, R449A, R450A e R513A, e per refrigeranti puri HFO, ossia R1234ze. I prodotti principali comprendono valvole di espansione elettroniche, come la gamma di valvole EX e FX, inclusi i driver e i controllori oltre alle valvole di espansione meccaniche con componenti intercambiabili, che coprono una capacità compresa tra un minimo di 0,5 kW e un massimo di 300 kW (R448A).
Anche i sistemi già conosciuti OM, OW e LW di gestione e di monitoraggio del livello di olio e liquidi sono stati qualificati per l’uso con questi refrigeranti. Tra gli altri componenti in esposizione vi erano valvole solenoidi, trasduttori di pressione, pressostati, controlli della
velocità del ventilatore, filtri essiccatori, indicatori di umidità e separatori dell’olio.
Le nuove miscele e i nuovi refrigeranti puri HFO sono stati aggiunti allo strumento di selezione di tutti i componenti di controllo, il Controls Navigator, che può essere scaricato dal sito www.emersonclimate.eu. Inoltre, è stata creata una nuova guida prodotti dedicata per questi refrigeranti che è possibile avere contattando l’ufficio commerciale dell’azienda.