Sono ben due i prodotti Belimo ad essere stati premiati nell’ambito del Percorso Efficienza e Innovazione di quest’anno, l’iniziativa a cura del Comitato Scientifico del Politecnico di Milano volta a mettere in luce e premiare una selezione dei migliori prodotti presenti ad ogni edizione di MCE. Hanno ottenuto il riconoscimento le valvole PIQCV e 6-vie EPIV della gamma Belimo ZoneTight.
PIQCV. La valvola di zona indipendente dalla pressione PIQCV è una valvola di regolazione compatta in grado di fornire ad ogni terminale caldo o freddo l’esatta portata richiesta, mantenendo costante il bilanciamento idraulico del sistema anche al variare della pressione differenziale e in operazioni a carico parziale. Permette un’installazione rapida e flessibile anche in spazi molto ridotti grazie all’innovativo design ed è una valvola energeticamente efficiente grazie alla portata sempre costante ed alla bassa pressione differenziale.
6-vie EPIV. La valvola a 6-vie con controllo elettronico della portata (6-vie EPIV) unisce invece la funzionalità di due valvole a 2-vie di regolazione e due di intercettazione, consentendo di utilizzare un’unica batteria di scambio ed eliminando la necessità della valvola di bilanciamento. La sua innovativa tecnologia con misurazione e regolazione elettronica della portata integrate, soddisfa le esigenze dei più alti standard di progettazione, assicura una portata sempre corretta ed elimina eventuali errori di installazione degli impianti HVAC.
Il Comitato Scientifico ha riconosciuto come l’impiego delle due valvole di nuova concezione permetta una riduzione nella produzione di CO2, grazie alla maggiore efficienza degli impianti. Inoltre, la garanzia dei prodotti e la possibilità di adattare in ogni momento la portata delle valvole alle mutate esigenze dell'impianto, limitano drasticamente lo smaltimento derivante da sostituzione e riparazione delle valvole installate.