Il controllo di un impianto di riscaldamento e condizionamento all'interno di un edificio commerciale tramite la Building Automation non è mai stato semplice per i system integrator, gli ingegneri o i gestori. Alcune novità e semplificazioni arrivano da Danfoss, in questi giorni a MCE 2016 con la presentazione dell'attuatore digitale NovoCon S.
Il dispositivo va ad affiancare la valvola AB-QM, un sistema di bilanciamento e controllo indipendente della pressione che cambia la modalità di regolazione e bilanciamento degli impianti idronici degli edifici commerciali.
Il prodotto presentato è una soluzione quattro-in-uno: oltre ad un attuatore digitale, è anche un dispositivo di comunicazione Bus, un indicatore di flusso e un registratore di dati. L'attuatore digitale collega l'impianto di riscaldamento o di condizionamento di un edificio alla Buildin Automation tramite Filedbus, raggiungendo nuovi traguardi in fatto di bilanciamento e controllo idronico. Il dispositivo permette di controllare il sistema da remoto e offre la possibilità di eseguire il flussaggio di centinaia di valvole con un semplice click.
L'attuatore digitale consente inoltre di modificare facilmente la portata dei terminali nel caso in cui si cambi la destinazione d'uso di una stanza, senza arrecare alcun disturbo agli occupanti dell'edificio, visto che non è necessario procedere con opere murarie.
NovoCon S è stato infine ammesso da un Comitato Scientifico presieduto dal Politecnico di Milano al "Percorso Efficienza Innovazione" presso Mostra Convegno Expocomfort 2016.