Impianti termici e climatizzazione

MCE 2016, scaldacqua in pompa di calore con serbatoio di accumulo

Daikin presenta lo scaldacqua in pompa di calore ECH 2 O con quattro modalità di regolazione

martedì 15 marzo 2016 - Redazione Build News

daikin_mce

Lo scaldacqua in pompa di calore ECH 2 O di Daikin è composto da due unità: una motocondensante esterna con controllo a inverter e un serbatoio di accumulo del calore.

Disponibile in due modelli (da 300 L e 500 L), lo scaldacqua ha quattro modalità di regolazione e grazie all’interfaccia integrata del pannello di controllo la programmazione è semplice e intuitiva.

Lo scaldacqua consente di risparmiare energia con un rendimento stagionale del 123%; inoltre, la produzione istantanea d’acqua calda, grazie all’assenza di energia supplementare per il ciclo di disinfezione dell’acqua, produce altri guadagni in termini di consumo energetico.

ACCUMULO TERMICO. L’accumulo termico è costituito da due strati di polipropilene tra i quali è iniettata una schiuma di poliuretano, per garantirne l'isolamento. Nell’accumulo, uno scambiatore corrugato in acciaio inox, con una capacità di circa 29 L, è disposto su tutta la lunghezza dell’accumulatore per garantire la stratificazione e massimizzare l’efficienza nella produzione dell’acqua.

L’acqua calda che si utilizza non viene immagazzinata nel serbatoio di accumulo, ma riscaldata istantaneamente mentre defluisce nel serbatoio.
Il serbatoio di accumulo a vaso aperto viene riempito, in fase di installazione, con un’acqua chiamata “acqua tecnica”: quest’acqua immagazzina l’energia e la restituisce in un secondo momento per riscaldare l’acqua calda sanitaria. L’acqua di rete, fredda, entra in uno specifico scambiatore corrugato e viene riscaldata secondo il principio della produzione istantanea. L’assenza di stoccaggio dell’acqua influisce sulla qualità dell’acqua sanitaria prodotta, che risulta pura. In tal modo si elimina completamente ogni rischio di legionella.

SERBATOIO. L’isolamento del serbatoio è realizzato tramite due strati di polipropilene tra i quali è iniettata della schiuma di poliuretano (5,6 cm). Questa tecnologia non necessita di alcuna specifica protezione anticorrosione. L’unità da 500 L presenta flessibilità grazie alla predisposizione di uno scambiatore aggiuntivo, al quale è possibile collegare un sistema solare in pressione o un generatore ausiliario anche preesistente. La compattezza consente inoltre l’installazione in spazi ridotti. La funzione Smart Grid permette di trasformare un surplus di energia elettrica proveniente dal fotovoltaico in energia termica stoccata nell’accumulo tecnico integrato. Lo stoccaggio di energia termica si attua a livello pratico tramite innalzamento a un livello superiore della temperatura dell’accumulo tecnico integrato.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
I prodotti Daikin al SAIE 2024

In occasione del SAIE l’azienda propone una serie di soluzioni per il...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...