A Mostra Convegno, terminata appena pochi giorni fa, sono state molte le innovazioni e le nuove tecnologie presentate. Viessmann dal suo stand ha proposto alcune soluzioni per il comfort abitativo e la generazione di calore, tra cui il nuovo Sistema Ibrido Vitocaldens 222-F.
Il sistema consente di alternare due sistemi di generazione del calore, a gas o elettrico, a seconda della convenienza, servendosi di un manager energetico integrato che attiva in automatico la soluzione più efficiente. L’utente infatti ha la possibilità di selezionare la modalità “economica” o “ecologica”. In entrambi i casi è presente la funzione “comfort”, attivabile sul lato sanitario per il riscaldamento veloce del bollitore. La regolazione Hybrid Pro Control garantisce la gestione ottimizzate della fonte di energia elettrica e gas.
L’unità riscalda l’acqua mediante la pompa di calore e - in caso di fabbisogno termico elevato - la regolazione attiva anche la caldaia. I due sistemi possono funzionare insieme o alternativamente. Raggiunge un COP fino a 5,08, ed EER 3,9 ( A35/W18 ) con un rendimento caldaia fino a 109% (Hi).
Questo sistema è predisposto per ottimizzare l’utilizzo dell’energia elettrica prodotta con impianto fotovoltaico, anche nel caso in cui venga installato successivamente. La presenza
dell’accumulo sanitario da 130 litri integrato e della caldaia di supporto permettono di avere acqua calda sanitaria in abbondanza.
L’installazione soddisfa tutte le esigenze impiantistiche grazie alla possibilità di climatizzare gli ambienti sia in estate che in inverno, assicurando sempre il massimo comfort negli ambienti.
Il sistema è disponibile con potenza utile riscaldamento da 1,3 a 14 kW (con A7/W35) e caldaia con potenza 19 kW e non necessita di interventi invasivi per l’installazione.
Grazie a VitotrolApp è inoltre possibile controllare da remoto il proprio impianto, via smartphone o tablet.