Dal 15 al 18 marzo, Johnson Controls e Hitachi Air Conditioning sono presenti insieme a MCE in uno stand congiunto dove espongono la propria tecnologia e prodotti di climatizzazione.
SISTEMI HVAC COMMERCIALI. Tra i prodotti esposti i sistemi Hitachi VRF Centrifugo RASC - un’unità VRF centrifuga “nascosta” per uffici e negozi - e Cassetta 4-vie RCIM, una mini cassetta 4-vie con controllo individuale delle alette dall’ingombro massimo di 600x600.
POMPE DI CALORE ARIA-ACQUA. Presente anche la Gamma Yutaki (NELLA FOTO), riprogettata con soluzioni innovative per le pompe di calore. Sia le unità esterne che quelle interne sono più compatte, mentre l’accumulo sanitario è stato predisposto con il serpentino per l’allacciamento all’impianto solare. Uniformata anche la componentistica, che, nelle parti principali è ora comune per tutti i modelli per avere meno codici nei ricambi e velocizzare la manutenzione.
Le altre novità della gamma sono il termostato wireless dal design arrotondato, con le nuove funzioni “smart grid control”, “weekly timer” e “modalità vacanza”, comandabili da remoto e indipendenti per le funzioni riscaldamento, raffreddamento, acqua calda sanitaria e piscina.
Hitachi ha pensato anche agli installatori: un menù dedicato con una visualizzazione intuitiva ha ridotto i tempi di configurazione dell’impianto, con spazi di installazione più agevoli. Ulteriore importante novità sono le unità Monoblocco Yutaki M reversibili.
SISTEMI RESIDENZIALI. L’azienda mette poi in mostra anche il Sistema WiFi “Hi-Kumo” applicabile su tutta la serie RAC e l'APP “Hi-Quote” dedicata agli installatori per selezionare e quotare sistemi residenziali mono e multi.
CONTROLLO E APPLICAZIONI. I visitatori potranno inoltre apprezzare la nuova interfaccia utente di Metasys 8.0. Questo prodotto BMS consente maggiori opzioni di controllo e un facile accesso alle informazioni dell’edificio. L'interfaccia utente è “device-agnostic” ottimizzata per PC e dispositivo portatile.
Presenti in fiera anche i Chiller YCAE che consentono la combinazione fino a 8 moduli di differenti capacità per un massimo di 800 kW. Questo minimizza i costi di installazione riducendo gli spazi occupati.