Impianti termici e climatizzazione

MCE 2016, unità polivalenti per Climaveneta

Oltre a pompe di calore e app, Climaveneta presenta i dispositivi per raffreddamento e per massimizzare l'efficienza a carichi parziali

martedì 15 marzo 2016 - Redazione Build News

csa

Innovazione tecnologica e sostenibilità saranno il filo conduttore della presenza Climaveneta in fiera con la presentazione di nuove unità polivalenti, della gamma di chiller condensati ad acqua con compressore oil free, delle pompe di calore con produzione di acqua ad alta temperatura, tutti compatibili con i refrigeranti a basso impatto ambientale HFO e tutti gestibili da remoto grazie al nuovo controllore KIPlink, scaricabile con la nuova APP Climaveneta.

RAFFREDDAMENTO. Presente ClimaPRO, il sistema di gestione ed ottimizzazione della plant room, installato nei comparti del comfort, del process e dell’IT cooling, e le soluzioni per il raffreddamento dei data center, comprese le strutture certificate Tier IV dall’Uptime institute.

CARICHI TERMICI. Tra le novità anche i-FX- Q2 (nella foto): l’evoluzione della gamma INTEGRA per massimizzare l’efficienza ai carichi parziali e soddisfare contemporaneamente e indipendentemente 3 carichi termici, in impianti a 6 tubi. L’impiego delle tecnologie con variazione continua della velocità di rotazione consente di ottenere prestazioni elevate in particolar modo ai carichi parziali. In impianti a 6 tubi e in tutti i casi in cui vi sia la necessità di soddisfare contemporaneamente e indipendentemente 3 carichi termici (acqua fredda, calda e caldissima) i-fx Q2 può essere dotato del modulo +2P, installato all’interno dell’unità, o accoppiato all’unità indipendente EW-HT per la produzione indipendente di acqua ad altissima temperatura. L’impiego di una unità i-FX- Q2 con modulo +2P garantisce un risparmio annuo del 30,4% e una riduzione del 10,3% del consumo di energia primaria.

POMPA DI CALORE. EW-HT è una pompa di calore che, grazie alla produzione di acqua calda sanitaria ad alta temperatura, semplifica gli impianti più complessi, aumentandone l’efficienza. I livelli registrano un valore di COP di 4,18 con la produzione di acqua a 78°C. La pompa di calore si integra con gli impianti a 4 tubi già esistenti, soddisfacendo da sola alla richiesta di acqua calda sanitaria. Con un range di potenze da 70 a 279kW EW-HT rappresenta una soluzione senza compressi anche in termini di affidabilità.

CHILLER CONDENSATI AD ACQUA CON COMPRESSORE OIL FREE. Climaveneta è anche TX-W: la rinnovata gamma di chiller condensati ad acqua con compressore oil free che amplia la flessibilità di configurazione e accresce l’efficienza energetica. Le principali novità sono un ampliamento del range di potenze offerte fino a 4,2 MW. Sono disponibili tutte le taglie di compressori oil free presenti oggi sul mercato e sono stati introdotti scambiatori, con evaporatore allagato. Le 63 combinazioni disponibili di compressori, unite alla flessibilità nella scelta degli scambiatori, consentono di creare infinite combinazioni, La gamma TX-W dispone di un controllore con interfaccia grafica dedicata e logiche innovative, in grado di mantenere il valore di efficienza dei compressori (e quindi dell’unità) ai massimi livelli.

REFRIGERANTI. Tra i prodotti presentati a MCE anche i refrigeranti eco-compatibili HFO in linea con le recenti norme legislative: HFO 1234ze e HFO 1234yf. Le molecole fluorurate HFO sono considerate il sostituto ideale dei gas HFC. Le nuove molecole hanno un impatto ambientale molto basso, pur mantenendo proprietà termodinamiche molto simili agli HFC.

APP. Presentata anche la app Climaveneta che consente di restare sempre aggiornati sulla gamma di prodotti, i progetti più prestigiosi e gli eventi Climaveneta. Alla base dell’APP c’è KIPlink - Keyboard In your Pocket  - un sistema WiFi che permette di operare sulle unità Climaveneta installate direttamente dallo smartphone e dal tablet. KIPlink consente, a livello utente, di accedere alle informazioni sulle attività del dispositivo e controllarne le funzioni. A livello Service consente di modificare tutti i parametri di funzionamento per un controllo completo.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Prodotti
Pompa di Calore reversibile full inverter con refrigerante naturale R-290

Clivet presenta in anteprima Thunder, la nuova pompa di calore reversibile ad...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...