ANICA IN Digital, Associazione Nazionale Industrie Caldaie Acciaio, organizza a MCE 2018 una serie di presentazioni sulla digitalizzazione del settore del riscaldamento e dell’impiantistica in genere. Patrocinati dalla Regione Lombardia e dal Comitato Termotecnico Italiano gli eventi, in cui saranno discusse le principali tematiche di attualità, rappresenteranno un punto di confronto tra gli operatori del settore.
Il programma delle iniziative sarà presentato al termine di un seminario sugli incentivi per l’efficienza energetica, dal titolo “Conto Termico e detrazioni fiscali nel 2018” che si svolgerà il 1° marzo 2018 presso il Laboratorio della Sostenibilità di Soresina.
ANICA protagonista a MCE il 14, 15 e 16 marzo
Con il comun denominatore ANICA in digital si svolgeranno in fiera tre incontri per approfondire tematiche di scottante attualità che vanno dal BIM (Building Information Modeling), allo smart heating (IoT applicato al settore del riscaldamento), alle nuove competenze dei tecnici ed impiantisti nell’era digitale.
Focus sulle singole giornate
Mercoledì 14 marzo, Ore 15.00 | Saletta business – Padiglione 5
La digitalizzazione degli appalti pubblici e le prospettive per il BIM
Durante il seminario saranno illustrati i principali aggiornamenti introdotti dal DM 1/12/2017 n. 560 (Decreto BIM) e il contesto normativo definito dalla norma UNI 11337:2017. Verrà inoltre approfondito il tema dell’applicazione alla progettazione degli impianti idronici grazie al contributo applicativo apportato dalle aziende di ANICA. Il programma completo e l’accesso al modulo di registrazione sono disponibili al link: La digitalizzazione degli appalti pubblici e le prospettive per il BIM
Giovedì 15 marzo, Ore 14.30 | Sala Martini
Smart heating, la digitalizzazione nel settore del riscaldamento
Lo smart heating sta assumendo un ruolo sempre più centrale, secondo l’Osservatorio IoT del Politecnico di Milano: il mercato italiano della smart home ha raggiunto i 250 milioni di euro nel 2017, registrando una crescita del 35% rispetto al 2016. Il 38% degli italiani infatti possiede già almeno un oggetto “smart” in casa, tra cui anche le caldaie, altre tipologie di generatori e sistemi di gestione degli impianti.
Durante il seminario saranno presentati gli aspetti principali connessi all’IoT (Internet of Things) applicato al settore del riscaldamento ed in particolare: il contesto di mercato, la normativa tecnica di settore, gli strumenti di incentivanti applicabili, le criticità e le potenzialità.
Il programma completo e l’accesso al modulo di registrazione sono disponibili al link: Smart heating – la digitalizzazione nel settore del riscaldamento
Venerdì 16 marzo, Ore 10.00 | Sala Business – Padiglione 5
L’impiantista nell’era digitale: tecnologie e nuove competenze
La digitalizzazione e l’innovazione tecnologica richiedono che tecnici e impiantisti acquisiscano nuove competenze. La qualificazione professionale e l’aggiornamento sulle nuove tecnologie e l’integrazione tecnologica sono fondamentali per far fronte ai cambiamenti che sta attraversando il settore. L’evento sarà organizzato da ANICA in collaborazione con APAVE Italia e CNA Installazione Impianti Lombardia, per discutere dell’impatto della digitalizzazione sulla figura del manutentore e dell’installatore di impianti. L’impiantista nell’era digitale: tecnologie e nuove competenze