Impianti termici e climatizzazione

MCE 2018: Emerson presenta la nuova gamma di compressori a velocità variabile

Una linea pensata per favorire la transizione verso i refrigeranti a basso GWP

mercoledì 14 marzo 2018 - Erika Seghetti

copeland

Emerson presenta, in occasione di MCE 218, una gamma di soluzioni per le applicazioni di raffreddamento e riscaldamento reversibili. Le nuove proposte sono pronte ad affrontare le sfide ambientali più difficili del settore residenziale e, al tempo stesso, a migliorare le prestazioni dei sistemi dei costruttori oltre ai risultati commerciali.

Le imminenti modifiche normative che interessano il settore HVACR, come la transizione verso i refrigeranti a basso GWP finalizzata ad una riduzione dell'emissioni di anidride carbonica, e i requisiti della direttiva europea sulla progettazione eco-compatibile per l'efficienza energetica stanno orientando il mercato verso scelte più sostenibili. Emerson resta al passo con tali sfide fornendo soluzioni che non solo aumentano l'affidabilità e l'efficienza dei sistemi, ma contribuiscono anche alla riduzione dei tempi e dei costi di sviluppo per i costruttori, grazie alla combinazione del proprio know-how nella tecnologia dei compressori e nella gestione del circuito refrigerante.

Copeland Scroll, linea ottimizzata

Emerson espone la sua linea ottimizzata di compressori Copeland Scroll a velocità variabile, qualificati per l'utilizzo con refrigeranti alternativi a basso GWP, quali l'R452B e l'R454B, in sostituzione dell'R410A. La nuova serie YHV*P garantisce le stesse elevate prestazioni, grazie al motore con tecnologia brushless a magneti permanenti, abbinato ad un inverter altamente efficiente. Inoltre, Emerson integra in questa soluzione le valvole di espansione EXV e i sensori per una gestione intelligente del circuito refrigerante. Tale soluzione copre una capacità di riscaldamento compresa tra 3 e i 20 kW, con un campo operativo più esteso per i modelli senza iniezione di vapore, e una capacità di variazione della velocità più ampia compresa tra 15 e 120 Hz. La capacità di lavorare a bassi livelli di surriscaldamento, il fatto di avere un rapporto volumetrico variabile (VVR - Variable Volume Ratio) e una valvola ad elevata efficienza volumetrica, che incrementa l’efficienza sia in raffreddamento che in riscaldamento, sono tutte caratteristiche di questa gamma che garantiscono un’elevata efficienza stagionale.

Favorire la transizione verso i refrigeranti a basso GWP

Oltre ai vantaggi in termini di efficienza, la nuova gamma di compressori a velocità variabile YHV*P, sviluppata per climi caldi, medi e freddi, rappresenta la scelta ideale per la transizione verso i refrigeranti a basso GWP. La nuova proposta consente ai costruttori di sistemi di accelerare i tempi di commercializzazione aumentando al tempo stesso il ritorno sull’investimento.

Esposta anche la gamma ampliata di compressori a propano a velocità fissa e variabile dotati di inverter, progettata per le applicazioni a pompa di calore. Grazie alle eccellenti qualità termodinamiche del refrigerante e alla bassa temperatura di mandata del compressore, i modelli YHV*U offrono prestazioni molto elevate, un’incredibile efficienza e un più ampio campo operativo rispetto agli attuali modelli per R407C e R410A.

Capacità compresa tra 1 e 10 kW

Questi modelli a propano a velocità variabile offrono una capacità compresa tra 1 e 10 kW e combinati con la tecnologia inverter qualificata di Emerson garantiscono un intervallo di modulazione con una variazione di velocità compresa tra 15 e 120 Hz. I controlli dedicati Emerson per R290 completano l’offerta per una soluzione a propano efficiente in grado di aiutare i costruttori a rispettare non solo la normativa sui gas fluorurati (Regolamento F-Gas), ma anche la direttiva europea sulla progettazione ecocompatibile.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Gamma di compressori a CO₂ Transcritica

Frascold introduce la serie TK HD a CO₂ progettata per garantire prestazioni...


Prodotti
LG inaugura una nuova linea di produzione di compressori scroll in Messico

L’aumento della capacità produttiva rafforzerà la competitività di LG aiutandola a soddisfare...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...