Emerson presenta, in occasione di MCE 218, una gamma di soluzioni per le applicazioni di raffreddamento e riscaldamento reversibili. Le nuove proposte sono pronte ad affrontare le sfide ambientali più difficili del settore residenziale e, al tempo stesso, a migliorare le prestazioni dei sistemi dei costruttori oltre ai risultati commerciali.
Le imminenti modifiche normative che interessano il settore HVACR, come la transizione verso i refrigeranti a basso GWP finalizzata ad una riduzione dell'emissioni di anidride carbonica, e i requisiti della direttiva europea sulla progettazione eco-compatibile per l'efficienza energetica stanno orientando il mercato verso scelte più sostenibili. Emerson resta al passo con tali sfide fornendo soluzioni che non solo aumentano l'affidabilità e l'efficienza dei sistemi, ma contribuiscono anche alla riduzione dei tempi e dei costi di sviluppo per i costruttori, grazie alla combinazione del proprio know-how nella tecnologia dei compressori e nella gestione del circuito refrigerante.
Copeland Scroll, linea ottimizzata
Emerson espone la sua linea ottimizzata di compressori Copeland Scroll a velocità variabile, qualificati per l'utilizzo con refrigeranti alternativi a basso GWP, quali l'R452B e l'R454B, in sostituzione dell'R410A. La nuova serie YHV*P garantisce le stesse elevate prestazioni, grazie al motore con tecnologia brushless a magneti permanenti, abbinato ad un inverter altamente efficiente. Inoltre, Emerson integra in questa soluzione le valvole di espansione EXV e i sensori per una gestione intelligente del circuito refrigerante. Tale soluzione copre una capacità di riscaldamento compresa tra 3 e i 20 kW, con un campo operativo più esteso per i modelli senza iniezione di vapore, e una capacità di variazione della velocità più ampia compresa tra 15 e 120 Hz. La capacità di lavorare a bassi livelli di surriscaldamento, il fatto di avere un rapporto volumetrico variabile (VVR - Variable Volume Ratio) e una valvola ad elevata efficienza volumetrica, che incrementa l’efficienza sia in raffreddamento che in riscaldamento, sono tutte caratteristiche di questa gamma che garantiscono un’elevata efficienza stagionale.
Favorire la transizione verso i refrigeranti a basso GWP
Oltre ai vantaggi in termini di efficienza, la nuova gamma di compressori a velocità variabile YHV*P, sviluppata per climi caldi, medi e freddi, rappresenta la scelta ideale per la transizione verso i refrigeranti a basso GWP. La nuova proposta consente ai costruttori di sistemi di accelerare i tempi di commercializzazione aumentando al tempo stesso il ritorno sull’investimento.
Esposta anche la gamma ampliata di compressori a propano a velocità fissa e variabile dotati di inverter, progettata per le applicazioni a pompa di calore. Grazie alle eccellenti qualità termodinamiche del refrigerante e alla bassa temperatura di mandata del compressore, i modelli YHV*U offrono prestazioni molto elevate, un’incredibile efficienza e un più ampio campo operativo rispetto agli attuali modelli per R407C e R410A.
Capacità compresa tra 1 e 10 kW
Questi modelli a propano a velocità variabile offrono una capacità compresa tra 1 e 10 kW e combinati con la tecnologia inverter qualificata di Emerson garantiscono un intervallo di modulazione con una variazione di velocità compresa tra 15 e 120 Hz. I controlli dedicati Emerson per R290 completano l’offerta per una soluzione a propano efficiente in grado di aiutare i costruttori a rispettare non solo la normativa sui gas fluorurati (Regolamento F-Gas), ma anche la direttiva europea sulla progettazione ecocompatibile.