Ultime notizie

Meeting Interregionale ANACI Nord Ovest

Milano diventa per tre giorni la capitale della casa

lunedì 14 settembre 2015 - Redazione Build News

Interrogarsi su cosa significa oggi parlare di casa sostenibile;  esplorare le nuove frontiere degli edifici green, dalla casa bioclimatica alla cosiddetta casa passiva; confrontarsi su come ridurre gli sprechi di energia attraverso scelte concrete di efficientamento degli edifici; capire quanto e come le politiche ambientali della casa stanno rilanciando in Europa il mercato immobiliare; fare luce su come sta cambiando la figura degli amministratori di condominio sempre più “building manager” di alto profilo gestionale e professionale.

Per tre giorni, in occasione di Expo 2015, dal 23 al 25 settembre Milano diventa la capitale europea della casa. Accade grazie ad ANACI, l’Associazione Nazionale degli Amministratori di Condominio, che al suo meeting interregionale Nord Ovest che si terrà proprio in quei giorni, ha deciso di affiancare una serie di momenti istituzionali cui interverrà il Board nazionale ma, soprattutto, di ospitare a Milano per la prima volta la riunione del Consiglio di Amministrazione del CEPI/CEI, l’Associazione europea che riunisce oltre 350 mila professionisti del settore immobiliare.

Per l’occasione, quindi, si ritroveranno a Milano oltre 500 fra amministratori di condominio e addetti ai lavori provenienti da tutta Europa che si confronteranno proprio sul tema della casa sostenibile come priorità delle politiche ambientali e di come la lotta agli sprechi energetici degli edifici possa costituirne la fondamentale priorità.

Una scelta non casuale, quella di scegliere la città di Expo 2015 - l’ambito durante il quale il mondo si sta confrontando sui temi della nutrizione e dell’energia per il pianeta - come luogo per una sorta di Stati Generali del condominio sostenibile e dei temi dell’abitare green. Una scelta fortemente voluta dai vertici di ANACI per affermarne l’impegno in relazione alla promozione di politiche energetiche che possano non solo rispettare ma difendere e migliorare l’ambiente urbano.

Quelle che avranno inizio il 23 settembre saranno tre giornate di confronto e aggiornamento con un ricco programma culturale e professionale che vedrà gli interventi di relatori del mondo Istituzionale, universitario e aziendale coordinati dal Centro Studi Anaci di Lombardia, Liguria e Piemonte/Valle D’Aosta.

Nella giornata del 24 settembre, si terrà l’importante momento Istituzionale proprio nella sede di Expo 2015, che vedrà la partecipazione dell’Assessore Regionale alla Casa nonché Sottosegretario a Expo, Fabrizio Sala a cui sarà consegnata la Carta per l’Ambiente promossa da Anaci e sottoscritta da tutti i Delegati italiani ed europei.

L’organizzazione dell’intero evento, che vanta il Patrocinio da Regione Lombardia e dal Comune di Milano, è a cura di Gianfranco Fasan e della  GF Communication&Eventi.

PROGRAMMA EVENTO:

Mercoledì 23 settembre
ore 10.00 – 18.00  Board CEPI/CEI. Regione Lombardia - Palazzo Lombardia, Milano

Giovedì 24 settembre
ore 14.00 - 17.00: Board  nazionale ANACI  con Board CEPI/CEI. Regione Lombardia - Palazzo Pirelli, Milano

ore 18.00 -20.00  Welcome in EXPO 2015. Incontro con l’Assessore regionale Fabrizio Sala e consegna  Carta per l’Ambiente Anaci. Pianeta Lombardia, EXPO2015

Venerdì 25 settembre
ore 09.30 - 18.00: Meeting associativo ANACI Nord Ovest in collaborazione con ITALIA PROFESSIONI. Unione Confcommercio – Sala Orlando, Via Marina 10, Milano

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...