Fisco

MEF, online il report dell'entrate tributarie e contributive di gennaio 2022

Le entrate tributarie e contributive nel mese di gennaio 2022 evidenziano nel complesso una crescita dell’11,2% rispetto all’analogo periodo del 2021

mercoledì 16 marzo 2022 - Redazione Build News

mefff

Come di consueto il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il Bollettino sull’andamento delle entrate tributarie e contributive. In particolare è ora disponibile sui siti www.finanze.gov.it e www.rgs.mef.gov.it il rapporto sull’andamento delle entrate tributarie e contributive del mese di gennaio 2022, redatto congiuntamente dal Dipartimento delle Finanze e dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato ai sensi dell’art. 14, comma 5, della legge di contabilità e finanza pubblica (legge 31 dicembre 2009, n. 196).

Entrate gennaio 2022 

Le entrate tributarie e contributive nel mese di gennaio 2022 evidenziano nel complesso una crescita dell’11,2% (+6.836 milioni di euro) rispetto all’analogo periodo del 2021. Il dato tiene conto della variazione positiva del 13,8% (+5.023 milioni di euro) delle entrate tributarie e della crescita, in termini di cassa, delle entrate contributive del 7,3% (+1.813 milioni di euro). 

L’importo delle entrate tributarie comprende anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive, quindi integra il dato già diffuso con la nota del 7 marzo scorso. 

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, si registra una crescita del gettito delle imposte contabilizzate al bilancio dello Stato (+4.753 milioni di euro, +13,0 per cento) e risultano variazioni positive anche per gli incassi da attività di accertamento e controllo (+232 milioni di euro, +44,4 per cento) e per il gettito relativo alle entrate degli enti territoriali (+63 milioni di euro, +3,4 per cento). L’incremento delle entrate contributive è da ricondursi alla crescita delle entrate contributive del settore privato per effetto del trascinamento della ripresa economica registrata nel 2021. 

Il Bollettino delle entrate tributarie internazionali del mese di gennaio 2022 sarà pubblicato in una data successiva a causa delle recenti modifiche sul calendario delle pubblicazioni dei dati fiscali della Spagna.

Franco Metta

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Mercato
Ista pubblica il Progress Report

Con la pubblicazione del suo Progress Report, ista rende noti i risultati...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore