Ponti, canali, gallerie, ferrovie e metropolitane. Le grandi opere infrastrutturali necessitano tempo e denaro e la crisi economica del 2008 ha sicuramente influito sul rallentamento di alcuni progetti ambiziosi. Nonostante tutto nel 2016 sono stati inaugurati molte mega-infrastrutture da record in tutto il mondo. Ne abbiamo selezionate sette.
World Trade Center Transportation Hub – New York
Ci sono voluti quasi 12 anni di lavori per vedere la nuova creatura dell’architetto spagnolo Calatrava, inaugurata il 3 marzo al World Trade Center di New York . Il progetto è stato costruito dove si trovava un centro commerciale distrutto dagli attentati dell’11 settembre 2001: è composto da una struttura con due grandi ali di acciaio alta circa 50 metri da terra e con una parte interrata e sarà il terzo più grande centro di trasporto internodale della città. Il WTC Transportation Hub, costato 4 miliardi di dollari, praticamente il doppio rispetto alle stime iniziali, ha la funzione di connettere 11 linee della metropolitana newyorkese, oltre alla PATH (Port Authority Trans-Hudson rail system). La volta in vetro è ideata per offrire illuminazione naturale ai circa 250.000 pendolari attesi ogni giorno
SR 520 Floating Bridge – Seattle, Washington
L'Evergreen Point (o 520) Floating Bridge è uno dei più grandi ponti galleggianti del mondo che collega Seattle al lato orientale del Washington Lake.
Le differenze tra il vecchio 520 Bridge e quello nuovo sono evidenti: largo il doppio e più lungo di una cinquantina di metri, il nuovo Floating Bridge è dotato di piste ciclabili e pedonali; non solo, la grave carenza del vecchio ponte di non avere corsie d’emergenza è stata definitivamente superata aggiungendone una per entrambi i sensi di marcia larga 4 metri.
La struttura si appoggia su 77 grandi galleggianti collegati a 58 ancore dal peso fino a 450 tonnellate ciascuna, è costruita per resistere a venti che possono raggiungere i 150 chilometri all’ora, e ha un’altezza tale che possono passarci sotto barche con alberi fino a 20 metri
Tunnel San Gottardo- Svizzera
Ci sono voluti 17 anni di lavori e poco più di 11 miliardi di euro per terminare l’opera. Il tunnel ferroviario del San Gottardo, che si collega su un asse di prolungamento diretto a Rotterdam sul Mare del Nord e a Genova sul Mediterraneo, inaugurato a giugno e operativo da dicembre, è ad oggi il più lungo al mondo. L’obiettivo è di far passare dal tunnel 260 treni merci e 65 treni passeggeri al giorno a una velocità di 100 chilometri l’ora i primi e 200 chilometri l’ora i secondi. La previsione è che i passeggeri passino da 9 mila a 15 mila unità al giorno entro il 2020.
Espansione del canale di Panama – Panama
La costruzione del nuovo canale consegnato al governo di Panama dal consorzio internazionale guidato dalla italiana Salini Impregilo, ha richiesto un cantiere enorme con numeri da capogiro: 50 milioni di metri cubi di scavi, 290.000 tonnellate di ferro, 4,8 milioni di metri cubi di calcestruzzo, oltre 100 milioni di ore di lavoro. Il progetto, inaugurato lo scorso giugno, include la costruzione di due nuovi complessi di chiuse, uno sulla sponda atlantica e l'altro su quella pacifica. Ogni complesso ha tre sezioni a tenuta stagna e ogni camera è dotata a sua volta di tre bacini laterali, che consentono di aumentare il risparmio idrico. Altri interventi riguardano l'ampliamento dell'attuale canale di navigazione; l'abbassamento del fondo del canale, la cui profondità massima era in precedenza di 12 metri; l'innalzamento del livello dell'acqua al massimo livello operativo del lago Gatún.
Terzo ponte sul Bosforo – Istanbul, Turchia
Il Ponte Yavuz Sultan Selim, il terzo ponte sul Bosforo e il ponte sospeso piu' largo al mondo, è stato inaugurato lo scorso 26 agosto. La struttura, lunga 1,4 chilometri e larga 59 metri, è stata completata, in anticipo, e realizzata dal gruppo italiano Astaldi in joint venture con l'azienda turca Ic Ictas. Il ponte Yavuz Sultan Selim ospita un'autostrada a otto corsie e due linee ferroviarie, che collegano l'Anatolia con la regione di Marmara. Il sistema ferroviario del ponte sara' integrato con le linee metropolitane di Marmaray e Istanbul per collegare i due aeroporti internazionali Ataturk e Sabiha Gokcen con il terzo aeroporto. L'infrastruttura e' stata progettata dalla Swiss T-Engineering in collaborazione con il noto "maestro dei ponti", Michel Virlogeux, gia' progettista del Ponte Vasco da Gama a Lisbona, uno dei piu' lunghi d'Europa, e del Ponte della Normandia in Francia, che fino al 1999 e' stato il ponte sospeso piu' lungo al mondo. Sul ponte Yavuz Sultan Selim e' inoltre presente una torre di 322 metri, la piu' alta al mondo su un ponte sospeso
Ferrovia elettrica Addis Ababa-Djibouti – Etiopia e Gibuti
La prima ferrovia elettrificata dell'Africa è entrata ufficialmente in funzione ed è stata aperta al pubblico il 5 ottobre. La ferrovia congiunge la capitale etiope di Addis Abeba e la Repubblica di Djibouti, e si estende per 752.7 km, con una velocità pianificata di 120km, costituendo la prima ferrovia elettrificata moderna costruita da imprese cinesi in Africa.
La ferrovia dovrebbe tagliare i tempi di percorrenza tra Addis Abeba e Gibuti da 7 giorni a sole 10 ore. Il progetto ha un valore strategico per l’Etiopia: il Paese, privo di sbocchi al mare, sta infatti cercando di attirare investimenti stranieri puntando sul basso costo della manodopera locale e regimi fiscali di vantaggio. Per realizzare la ferrovia che arriva fin sulle sponde del Mar Rosso hanno lavorato 20mila lavoratori locali in Etiopia e 5mila in Gibuti. L'investimento sarebbe stato pari a circa 4 miliardi di dollari.
Second Avenue Subway – New York
Domenica 1 gennaio ha finalmente aperto la prima sezione della nuova metropolitana di New York. Tre fermate per una copertura di due chilometri e mezzo. I costi di costruzione hanno superato i 4 miliardi di euro e ci si aspetta che i treni del nuovo sistema ferroviario trasportino circa 200.000 persone al giorno. Il completamento dell'opera ferroviaria è arrivato dopo 96 anni di attesa: il primo progetto della Second Avenue Subway era stato presentato nel 1920.
Il nuovo tratto, un'estensione della linea Q, è lungo quasi due chilometri e mezzo e ha tre nuove fermate: 72esima, 86esima e 96esima Strada più un collegamento ad una già esistente. E' prevista anche una seconda fase del progetto che estenderebbe la linea fino alla 125esima Strada, a East Harlem, ma per la realizzazione ci potrebbero volere ancora anni anche perchè l'investimento totale dovrebbe essere di circa 6 miliardi di dollari.