Sponsorizzato

MEM POWER SYSTEM: i sistemi ibridi “factory made”per gli impianti centralizzati

MEM POWER SISTEM è la soluzione di Sime per la riqualificazione delle centrali termiche con tecnologia ibrida

venerdì 27 settembre 2024 - Redazione Build News

Sime_1

L’evoluzione normativa che promuove l’utilizzo di energie rinnovabili coinvolge anche le centrali termiche condominiali, richiedendo un approccio sistemico per garantire prestazioni ottimali.

MEM POWER SYSTEM è la piattaforma di SIME che offre una gestione completa e configurabile, con i vantaggi di un sistema “factory made”.

La centralina elettronica MEM

Il cuore del MEM POWER SYSTEM è la centralina elettronica MEM, che ottimizza riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria, riducendo i consumi. Gli schemi di impianto preconfigurati e la vasta gamma di generatori e accumuli termici lo rendono facilmente adattabile alle diverse esigenze. La centralina MEM comunica via ModBus con caldaia e pompa di calore in tempo reale, modificando i parametri per scegliere sempre la fonte migliore. Funzioni come stratificazione termica, continuità di servizio, ricircolo dell’acqua sanitaria, antilegionella e antibloccaggio delle pompe rendono la centralina completa per ogni applicazione. Il collegamento a sistemi BMS esterni è consentito attraverso una scheda di comunicazione ModBus. MEM è disponibile anche preinstallata per semplificare l’installazione.

Pompe di calore ad alta temperatura fino a 85°C, caldaie a condensazione ad alta potenza modulari, solare termico e accumuli

Tra gli elementi principali del MEM POWER SYSTEM c’è SHP M PLUS HT, la pompa di calore con gas refrigerante R290 per contesti residenziali e commerciali, che produce acqua calda fino a 85°C, ideale anche negli impianti a radiatori ad alta temperatura. È disponibile in taglie da 26, 30 e 35 kW con tecnologia full inverter per il compressore scroll ad iniezione di vapore, garantendo efficienza elevata e SCOP > 5,0. In caso di necessità maggiori, SIME propone la gamma SHP M POWER, con gas refrigerante R32 e potenze da 40 a 70 kW, collegabili in cascata fino a 490 kW.


Il MEM POWER SYSTEM include anche diverse gamme di caldaie a condensazione per sopperire alle diverse esigenze.

La gamma MURELLE HE R, composta da caldaie murali da 35 a 110 kW, è caratterizzata da scambiatori in acciaio inox ed alte prestazioni e la loro installazione è agevolata dal kit compensatore idraulico e dal kit sicurezze INAIL omologato. La gamma MURELLE EQUIPE, composta dai generatori modulari precedenti preconfigurati in cascata offre potenze da 70 a 660 kW ed è completa di colletori acqua pre-dimensionati e sistema di scarico fumi. Questi generatori possono anche essere installati all’esterno, grazie alle versioni con armadi zincati preverniciati e coibentati.

Infine i modelli ALU HE e ALU PLUS HE, compatti e leggeri, sono in grado di operare a pressioni fino a 6 bar. Dotati di scambiatori in lega di alluminio e potenze da 80 a 1100 kW, sono omologati “Range Rated” e possono essere usati in cascata fino a 8800 kW grazie all’elettronica integrata.

Sistemi di integrazione

Completano il MEM POWER SYSTEM i sistemi di integrazione come il solare termico e gli accumuli di acqua calda sanitaria specifici per pompe di calore.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore