L’evoluzione normativa che promuove l’utilizzo di energie rinnovabili coinvolge anche le centrali termiche condominiali, richiedendo un approccio sistemico per garantire prestazioni ottimali.
MEM POWER SYSTEM è la piattaforma di SIME che offre una gestione completa e configurabile, con i vantaggi di un sistema “factory made”.
La centralina elettronica MEM
Il cuore del MEM POWER SYSTEM è la centralina elettronica MEM, che ottimizza riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria, riducendo i consumi. Gli schemi di impianto preconfigurati e la vasta gamma di generatori e accumuli termici lo rendono facilmente adattabile alle diverse esigenze. La centralina MEM comunica via ModBus con caldaia e pompa di calore in tempo reale, modificando i parametri per scegliere sempre la fonte migliore. Funzioni come stratificazione termica, continuità di servizio, ricircolo dell’acqua sanitaria, antilegionella e antibloccaggio delle pompe rendono la centralina completa per ogni applicazione. Il collegamento a sistemi BMS esterni è consentito attraverso una scheda di comunicazione ModBus. MEM è disponibile anche preinstallata per semplificare l’installazione.
Pompe di calore ad alta temperatura fino a 85°C, caldaie a condensazione ad alta potenza modulari, solare termico e accumuli
Tra gli elementi principali del MEM POWER SYSTEM c’è SHP M PLUS HT, la pompa di calore con gas refrigerante R290 per contesti residenziali e commerciali, che produce acqua calda fino a 85°C, ideale anche negli impianti a radiatori ad alta temperatura. È disponibile in taglie da 26, 30 e 35 kW con tecnologia full inverter per il compressore scroll ad iniezione di vapore, garantendo efficienza elevata e SCOP > 5,0. In caso di necessità maggiori, SIME propone la gamma SHP M POWER, con gas refrigerante R32 e potenze da 40 a 70 kW, collegabili in cascata fino a 490 kW.
Il MEM POWER SYSTEM include anche diverse gamme di caldaie a condensazione per sopperire alle diverse esigenze.
La gamma MURELLE HE R, composta da caldaie murali da 35 a 110 kW, è caratterizzata da scambiatori in acciaio inox ed alte prestazioni e la loro installazione è agevolata dal kit compensatore idraulico e dal kit sicurezze INAIL omologato. La gamma MURELLE EQUIPE, composta dai generatori modulari precedenti preconfigurati in cascata offre potenze da 70 a 660 kW ed è completa di colletori acqua pre-dimensionati e sistema di scarico fumi. Questi generatori possono anche essere installati all’esterno, grazie alle versioni con armadi zincati preverniciati e coibentati.
Infine i modelli ALU HE e ALU PLUS HE, compatti e leggeri, sono in grado di operare a pressioni fino a 6 bar. Dotati di scambiatori in lega di alluminio e potenze da 80 a 1100 kW, sono omologati “Range Rated” e possono essere usati in cascata fino a 8800 kW grazie all’elettronica integrata.
Sistemi di integrazione
Completano il MEM POWER SYSTEM i sistemi di integrazione come il solare termico e gli accumuli di acqua calda sanitaria specifici per pompe di calore.