Teknor Apex e Arkema presenteranno congiuntamente al salone delle costruzioni NAHB di Las Vegas (20-22 gennaio 2015) un nuovo telo impermeabile e traspirante per l’involucro edilizio a base di elastomero termoplastico Pebax (copolimero a blocchi, PEBA) e bioplastiche Terraloy, ottenuti entrambi da risorse rinnovabili.
Questi film vengono collocati sul lato interno del rivestimento isolante delle pareti esterne della casa per evitare infiltrazioni d’aria; onde scongiurare la formazione di condensa interstiziale, che potrebbe causare l’insorgenza di muffe, devono essere traspiranti, oltre che impermeabili.
Il TPE Pebax di Arkema, ottenuto combinando la chimica dell'olio di ricino con i biopolioli, fonde le caratteristiche dei materiali termoplastici con l’elasticità della gomma: i film estrusi o laminati garantiscono buona permeabilità al vapore acqueo, tenuta all'aria e adesione a non tessuti senza incollaggio. L’aggiunta del biopolimero Terraloy aumenta invece la traspirabilità.
Variando il contenuto di biopolimero Terraloy, Teknor Apex ha messo a punto diversi blend, che possono essere impiegati per produrre film con livelli variabili di permeabilità all’umidità. Questi film vengono poi accoppiati con tessuti non tessuti per formare i teli impermeabili utilizzati in cantiere.