A seguito di recenti test di valutazione svolti dai principali organi internazionali e nazionali, quali BBA (British Board of Agreement) e ICITE (Istituto Centrale per l’Industria e la Tecnologia Edilizia) su coperture installate dal 1973, le membrane Derbigum SP FR 4 e Derbicolor risultano essere ancora in ottime condizioni. Un esito che ne sancisce, oltre alla qualità e al contenuto tecnologico, tenuta e durata nel tempo oltre 40 anni, se applicata secondo le linee guida fornite dall’azienda. Concreti punti di forza, quindi, che permettono di ammortizzare la spesa iniziale del pacchetto di copertura grazie alla garanzia di durabilità e ridotta manutenzione.
Il BBA ha, infatti, analizzato e testato interventi in Francia e Belgio, al fine di certificarne la qualità e l’efficacia, così come in Italia ha fatto l’ICITE per membrane datate 1974, alle quali si sono aggiunti i sopralluoghi di controllo dei tecnici Derbigum, che hanno stilato ulteriori relazioni tecniche.
Il risultato è stato sempre il medesimo, le membrane sono ancora in buono stato, a conferma di un ciclo di vita prolungato, grazie alle peculiarità di Derbigum SP FR 4 e di Derbicolor, costituiti da mescole di speciali bitumi modificati con polimeri di alta qualità e stabilità chimica, la cui specifica composizione, unita alle materie prime selezionate, ne assicurano la longevità. Lo strato in velo vetro ne garantisce stabilità dimensionale, resistenza agli shock termici e protezione dai raggi UV, mentre l’armatura in poliestere offre maggior resistenza all’urto e alla lacerazione, sia in fase di movimentazione che di punzonamento statico e dinamico.
Sono orgoglioso e rassicurato - commenta Eric Schomus, Derbigum Technical Services – Belgio - di lavorare nel reparto tecnico di un'azienda che ha sviluppato più di 40 anni fa un prodotto che è cambiato così poco, che è stato spesso copiato, ma mai eguagliato. Derbigum può vantare referenze realizzate oltre 40 anni fa con lo stesso prodotto che dà ancora oggi una completa soddisfazione.