I progetti vincitori del concorso riguardante la realizzazione di una mensa per il centro scolastico di via K.Wolf a Merano sono stati presentati oggi nell'Aula Magna del Liceo Scientifico, in via Karl Wolf 36 a Merano, alla presenza di progettisti, tecnici, amministratori e responsabili scolastici.
PREMIATI. Il 1° premio è stato ottenuto dall'arch. Wolfgang Simmerle di Bolzano, il 2° premio è stato assegnato all'arch. Francesca Luverà (Catania), mentre il 3° premio è andato all'arch. Harald Pichler (Bressanone). Segnalazioni sono state fatte per i progetti presentati da: arch. Giorgio Carlo Santagostino (Milano), arch. Monica Margarido, ing. Alessandro Gasparini, B&P Architetti Associati - arch. Franco Bulgherini, arch. Francesco Petrangeli Papini (Roma), BCD Progetti srl, arch. Francesca Stefanini, arch. Nicola Mameli.
Il progetto (interni) dell'arch. Wolfgang Simmerle di Bolzano giunto 1° al concorso di progettazione (Foto: W.Simmerle)
DATI DI PROGETTO. Per il centro scolastico in via Karl Wolf a Merano, che vanta un numero complessivo di studenti di circa 1.700 unità, è prevista la costruzione di una mensa dimensionata per 180 posti a sedere, in modo tale offrire un servizio di circa 360 pasti in due turni (in tre turni circa 540 pasti).
In un secondo lotto di lavori saranno sistemate le superfici esterne, in particolare l'area di ingresso e di parcheggio antistante il complesso scolastico che dovrebbe essere dotato di una copertura calpestabile in modo da ottenere nuove superfici esterne a servizio delle scuole, situate al livello della strada.
Il progetto dell'arch. Francesca Luverà di Catania giunto 2° al concorso di progettazione (Foto: F.Luverà)
Nel 2013 era stato bandito a livello europeo un concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi, al quale avevano partecipato 88 studi tecnici. Alla seconda fase del concorso erano stati, quindi, ammessi 15 partecipanti selezionati nella prima fase.
La mostra dei progetti di concorso, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico, in via Karl Wolf 36 a Merano, è visitabile fino al 5 febbraio 2015, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 16.30.
Il progetto dell'arch. Harald Pichler giunto 3° al concorso di progettazione (Foto: H.Pichler)