Ultime notizie

Mercato dell'arredo bagno e del wellness in Europa: raggiunto un valore di 11,1 miliardi nel 2016

Csil: incremento dell'1,8% rispetto al 2013

lunedì 29 luglio 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-arredo-bagno

Secondo le stime Csil, nel 2016 il mercato dell'arredo bagno e del wellness in Europa ha raggiunto un valore di circa 11,1 miliardi di euro, con un incremento dell'1,8% rispetto al 2013.

Le cifre sopra indicate comprendono mobili per il bagno e accessori, sedili per WC, vasche da bagno e vasche idromassaggio, sanitari, rubinetti e bracci doccia, box doccia e cabine doccia multifunzione. Il che equivale a dire il 70% del valore complessivo degli spazi bagno.

Circa 11 milioni di locali bagno sono stati recentemente arredati o rinnovati in Europa nel 2015, per un valore medio di quasi 2.000 euro (a prezzi finali, considerando anche le piastrelle e i sistemi di scarico).

"Rubinetti e bracci doccia" rappresenta il segmento più rilevante, seguito da "mobili per il bagno" e "sanitari", che insieme detengono una quota di mercato superiore al 65%. Gli schermi doccia sono stati il segmento che è cresciuto più velocemente negli ultimi anni, con un incremento del 2,6% dal 2013, mentre la domanda di vasche da bagno e vasche idromassaggio è scesa notevolmente nello stesso periodo.

La Germania continua ad essere il principale consumatore europeo nel settore bagno. Il Regno Unito e la Spagna sono rimasti pressoché stabili, mentre le prestazioni dei mercati francese e italiano sono state piuttosto deboli nel periodo considerato (2013-2016).

Le prime 8 imprese del settore bagno forniscono circa il 60% della produzione totale e sono: Grohe, Hansgrohe, Roca, Geberit, Ideal Standard, Villeroy & Boch, Duravit, Porcelanosa. Le top 50 rappresentano il 74% del mercato europeo dell'arredo bagno e del wellness. Le prime 20 hanno registrato vendite in Europa per più di 100 milioni di EUR con un margine EBTDA medio di circa il 13%, mentre per le aziende di piccola e media dimensione l'EBITDA medio è pari a circa l'8%.

La distribuzione dell'arredo bagno e del wellness in Europa è guidata principalmente dai grossisti di prodotti per il bagno (46%); gli specialisti coprono una quota del 26% e sono generalmente posizionati nella fascia medio-alta e alta del mercato.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Prodotti
Scaldasalviette dal design elegante e moderno

Hot Pot e Twist sono i due scaldasalviette ideati da Andrea Castrignano...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore