Secondo le stime Csil, nel 2016 il mercato dell'arredo bagno e del wellness in Europa ha raggiunto un valore di circa 11,1 miliardi di euro, con un incremento dell'1,8% rispetto al 2013.
Le cifre sopra indicate comprendono mobili per il bagno e accessori, sedili per WC, vasche da bagno e vasche idromassaggio, sanitari, rubinetti e bracci doccia, box doccia e cabine doccia multifunzione. Il che equivale a dire il 70% del valore complessivo degli spazi bagno.
Circa 11 milioni di locali bagno sono stati recentemente arredati o rinnovati in Europa nel 2015, per un valore medio di quasi 2.000 euro (a prezzi finali, considerando anche le piastrelle e i sistemi di scarico).
"Rubinetti e bracci doccia" rappresenta il segmento più rilevante, seguito da "mobili per il bagno" e "sanitari", che insieme detengono una quota di mercato superiore al 65%. Gli schermi doccia sono stati il segmento che è cresciuto più velocemente negli ultimi anni, con un incremento del 2,6% dal 2013, mentre la domanda di vasche da bagno e vasche idromassaggio è scesa notevolmente nello stesso periodo.
La Germania continua ad essere il principale consumatore europeo nel settore bagno. Il Regno Unito e la Spagna sono rimasti pressoché stabili, mentre le prestazioni dei mercati francese e italiano sono state piuttosto deboli nel periodo considerato (2013-2016).
Le prime 8 imprese del settore bagno forniscono circa il 60% della produzione totale e sono: Grohe, Hansgrohe, Roca, Geberit, Ideal Standard, Villeroy & Boch, Duravit, Porcelanosa. Le top 50 rappresentano il 74% del mercato europeo dell'arredo bagno e del wellness. Le prime 20 hanno registrato vendite in Europa per più di 100 milioni di EUR con un margine EBTDA medio di circa il 13%, mentre per le aziende di piccola e media dimensione l'EBITDA medio è pari a circa l'8%.
La distribuzione dell'arredo bagno e del wellness in Europa è guidata principalmente dai grossisti di prodotti per il bagno (46%); gli specialisti coprono una quota del 26% e sono generalmente posizionati nella fascia medio-alta e alta del mercato.