È pubblicato nella Gazzetta ufficiale n.294 di sabato il decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 210 recante “Attuazione della direttiva UE 2019/944, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 giugno 2019, relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonche' recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE 943/2019 sul mercato interno dell'energia elettrica e del regolamento UE 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE”.
Approvato in esame definitivo dal Consiglio dei ministri il 4 novembre 2021, dopo il previsto passaggio parlamentare, questo D.Lgs entrerà in vigore il 26 dicembre prossimo.
Il provvedimento introduce disposizioni volte a:
- disciplinare le nuove configurazioni delle comunità energetiche dei cittadini in modo coordinato con le disposizioni previste dalla direttiva 2001/2018 in materia di comunità energetiche rinnovabili;
- rafforzare i diritti dei clienti finali in termini di trasparenza (delle offerte, dei contratti e delle bollette);
- completare la liberalizzazione dei mercati al dettaglio salvaguardando i clienti più vulnerabili;
- aprire maggiormente il mercato dei servizi a nuove tipologie di soggetti quali la gestione della domanda e i sistemi di accumulo;
- prevedere un ruolo più attivo dei gestori di sistemi di distribuzione;
- regolare la possibilità di istituire sistemi di distribuzione chiusi;
- aggiornare gli obblighi di servizio pubblico per le imprese operanti nel settore della generazione e della fornitura di energia elettrica;
- introdurre un sistema di approvvigionamento a lungo termine di capacità di accumulo con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo degli investimenti necessari per l’attuazione degli obiettivi del PNIEC.
I destinatari dell’intervento normativo sono essenzialmente i consumatori e i produttori di energia elettrica nelle diverse configurazioni soggettive, nonché i soggetti che rivestono un ruolo pubblico concernente la gestione del sistema elettrico (gestori di rete di trasmissione e distribuzione, gestore dei mercati elettrici e l’Autorità di regolazione).
Il decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 210 è disponibile in allegato.
Leggi anche: “Energie rinnovabili, via libera definitivo del Governo al decreto legislativo che recepisce la direttiva 2018/2001/UE. IL TESTO”