L’International Living Future Institute (ILFI) e la Living Future Europe Initiative (LFEI) annunciano l’uscita di una nuova edizione dell'etichetta di trasparenza dei prodotti Declare per il mercato europeo delle costruzioni e dei produttori. Il lancio di Declare Europe si svolgerà al NOI Techpark di Bolzano durante la fiera Klimahouse 2019, che è incentrata sullo scambio di idee, innovazioni e approfondimenti sulle ultime tendenze nel settore dell'efficienza energetica e dell'edilizia sostenibile.
Declare è una piattaforma di trasparenza e un database di prodotti che sta cambiando il mercato dei materiali. La semplicità e la facilità d'uso del programma da parte sia dei produttori che dei progettisti hanno contribuito ad alimentare la domanda del mercato per la trasparenza dei prodotti e materiali da costruzione più sani.
"Il successo di Declare negli Stati Uniti è stato in gran parte dovuto alla capacità del programma di acquisire informazioni chimiche complesse sui prodotti e comunicarle ad architetti, progettisti e produttori in modo semplice e convincente", dichiara Amanda Sturgeon, CEO di ILFI.
Carlo Battisti, direttore esecutivo della LFEI, prosegue: "In modo simile a settori come l’alimentare o il tessile, la richiesta ai produttori dell'industria delle costruzioni di prodotti sani e di informazioni chiare sugli ingredienti è cruciale, soprattutto considerando il tempo che trascorriamo all'interno degli edifici. Declare è la risposta completa ed efficace che aspettavamo per il mercato europeo. È la rivoluzione della trasparenza che cambia le regole del gioco a beneficio di tutti."
Il programma di trasparenza Declare è allineato con diversi programmi di certificazione di sostenibilità come Living Building Challenge, LEED e WELL, la normativa sui prodotti da costruzione e i programmi di acquisto “green”. Attraverso il lavoro di ILFI con produttori selezionati leader in Europa, il programma è stato rafforzato per adattarsi al meglio al mercato europeo dell'edilizia. Le etichette Declare soddisfano requisiti come quelli della Red List di Living Building Challenge, la lista SVHC del Regolamento REACH e la SIN List delle sostanze presenti nel prodotto finale. I prodotti privi di questi ingredienti sono evidenziati nell'etichetta Declare e nel database ILFI dei prodotti Declare.
L'INTERNATIONAL LIVING FUTURE INSTITUTE (ILFI). L'International Living Future Institute è una ONG ambientalista impegnata a catalizzare la trasformazione verso comunità socialmente giuste, culturalmente ricche ed ecologicamente rigenerative. ILFI si basa sulla convinzione che fornire una visione convincente per il futuro sia un requisito fondamentale per riconciliare la relazione dell'umanità con il mondo naturale. ILFI gestisce il Living Building Challenge, lo standard prestazionale più ambizioso per l'ambiente costruito. È un punto di riferimento per molti altri programmi visionari che sostengono la trasformazione verso un “living future”. Declare è un'etichetta “nutrizionale” per i prodotti. È anche una piattaforma di trasparenza e un database che sta cambiando il mercato dei materiali. Il programma Declare soddisfa i requisiti sulle informazioni dei prodotti per il Living Building Challenge e altri programmi di certificazione di sostenibilità degli edifici.
LA LIVING FUTURE EUROPE INITIATIVE. Istituita nel 2018, la Living Future Europe Initiative (LFEI) cerca di accelerare la transizione verso la progettazione rigenerativa in Europa. L'obiettivo della LFEI è di perseguire l'allineamento del mercato europeo e gli adattamenti del Living Building Challenge (LBC) in collaborazione con le organizzazioni partner e i produttori che condividono i principi di ILFI.