Si chiama Mercedes Vision Van il furgone del futuro. Questo almeno secondo Mercedes che ha sviluppato un prototipo intelligente, interconnesso ed elettrico, dotato di un paio di droni sul tetto per trasportare i pacchi dal deposito di distribuzione merci al destinatario.
Vision Van dispone di un vano di carico completamente automatizzato, di droni integrati per le consegne autonome e di un joystick per controllare le operazioni. Equipaggiato con un motore elettrico da 75 kW, il veicolo ha 270 chilometri di autonomia per consegne “a impatto zero”. Così, nel centro delle città in cui è previsto il divieto di circolazione per i veicoli a combustione interna il Vision Van entra senza problemi.
Nel futuro immaginato da Mercedes, un cervello centrale gestirà gli ordini, programmerà i percorsi, la gestione dello spazio dentro al furgone e anche il tragitto dei droni, capaci di portare colli del peso di 2 kg per una decina di chilometri.
Il suo design, pulito e raffinato, anticipa le future tendenze dei furgoni Mercedes: in particolare il parabrezza, che curva attorno alla cabina come una visiera ad alta tecnologia, rappresenta un elemento distintivo, così come la griglia del radiatore con luci a Led integrate e la fascia luminosa posteriore. Non mancano segnali di avvertimento quando i droni decollano e atterrano per le consegne.
All'interno spariscono il volante e anche i pedali, tutto si comanda da un joystick per una guida drive-by-wire. La plancia è sostanzialmente un arco pieno di schermi integrati come un grande smartphone che gira intorno al guidatore. Insomma, per Mercedes il futuro è già iniziato, e presto potrebbe diventare realtà.