Ultime notizie

Messa in sicurezza delle infrastrutture, il Governo prepara un decreto-legge

Dovrebbe contenere, oltre ad uno stanziamento di risorse, una serie di misure per garantire lavori di collaudi e manutenzioni su autostrade, strade, ponti e altri nodi infrastrutturali a rischio

martedì 4 settembre 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-verifica_infrastrutture

A quanto apprende Public Policy da fonti di Governo, l'Esecutivo è al lavoro, oltre che sul decreto per Genova, anche su un altro provvedimento d'urgenza con l'obiettivo di mettere in sicurezza le infrastrutture del Paese.

Il decreto legge sul quale sta lavorando il Governo dovrebbe contenere, oltre ad uno stanziamento di risorse, una serie di misure per garantire lavori di collaudi e manutenzioni su autostrade, strade, ponti e altri nodi infrastrutturali a rischio.

Come anticipato dallo stesso ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, nel corso dell'audizione alle Camere dopo il crollo del ponte Morandi, il decreto dovrebbe prevedere anche l'istituzione di una sorta di nuovo organo di vigilanza del Mit. Toninelli aveva parlato infatti di potenziamento del servizio ispettivo, un impegno che dovrebbe essere contenuto anche nella risoluzione che verrà votata questo pomeriggio alla Camera al termine dell'informativa del Governo sul viadotto Polcevera.

Alcune delle misure che entreranno nel decreto Infrastrutture saranno infatti diretta emanazione degli impegni che la maggioranza si appresta ad inserire nella risoluzione in preparazione per l'aula. Una risoluzione che conterrà anche impegni diretti sulla demolizione e la ricostruzione del ponte Morandi. Non è escluso infatti - a quanto apprende Public Policy - che alla fine il decreto per Genova venga accorpato con quello in lavorazione per la sicurezza delle infrastrutture del Paese.

Il provvedimento, ad ogni modo, è atteso in uno dei prossimi Consigli dei ministri.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore