Ultime notizie

Messa in sicurezza delle strade dei piccoli Comuni: 20 milioni di euro dal MIT

Pubblicato il decreto con la relativa graduatoria per l’anno 2024. Stanziati 20 milioni a favore di 159 comuni, da Nord a Sud, sotto i 5mila abitanti, che beneficeranno dei fondi per interventi di messa in sicurezza e manutenzione delle strade comunali

venerdì 7 giugno 2024 - Redazione Build News

lavori_stradali_segnaletica

Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è pubblicato il decreto n. 62 del 30 maggio 2024 del Capo del Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative, che assegna a 159 Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti, le risorse – pari a 20 milioni di euro – del “Fondo investimenti stradali nei piccoli comuni” per l’annualità 2024, attraverso lo scorrimento della graduatoria e secondo l’ordine di cui all’Allegato 1.

Il contributo, finalizzato ad interventi di messa in sicurezza e manutenzione delle strade comunali dei piccoli Comuni, come il precedente per il 2023, può raggiungere un importo massimo di 150mila euro per progetto e sarà erogato in due soluzioni. La prima quota, pari al 50% all’atto della stipula del contratto relativo ai lavori mentre la restante quota solo a seguito della verifica da parte del succitato Dipartimento, di tutta la documentazione presentata per la rendicontazione.

Il decreto è stato già trasmesso agli organi di controllo e sarà operativo una volta avvenuta la registrazione da parte della Corte dei Conti.

«Dimostriamo, con i fatti, l’attenzione per i sindaci e le piccole comunità», ha commentato il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

Il precedente decreto

Ricordiamo che con un precedente decreto del Capo del Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative del Mit, è stata approvata la graduatoria, per l’anno 2023, degli interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali, ammessi al finanziamento a valere sul “Fondo interventi stradali nei piccoli comuni”.

Si tratta di 18 milioni con i quali sono finanziati 142 progetti, fino a un importo massimo di 150.000 euro ciascuno.

Secondo quanto stabilito dalla norma istitutiva del Fondo, limitatamente all’anno 2023, le risorse sono state prioritariamente assegnate ai Comuni, fino a 5.000 abitanti, per i quali, nel medesimo anno, sia stato dichiarato lo stato di emergenza.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore