Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è pubblicato il decreto n. 62 del 30 maggio 2024 del Capo del Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative, che assegna a 159 Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti, le risorse – pari a 20 milioni di euro – del “Fondo investimenti stradali nei piccoli comuni” per l’annualità 2024, attraverso lo scorrimento della graduatoria e secondo l’ordine di cui all’Allegato 1.
Il contributo, finalizzato ad interventi di messa in sicurezza e manutenzione delle strade comunali dei piccoli Comuni, come il precedente per il 2023, può raggiungere un importo massimo di 150mila euro per progetto e sarà erogato in due soluzioni. La prima quota, pari al 50% all’atto della stipula del contratto relativo ai lavori mentre la restante quota solo a seguito della verifica da parte del succitato Dipartimento, di tutta la documentazione presentata per la rendicontazione.
Il decreto è stato già trasmesso agli organi di controllo e sarà operativo una volta avvenuta la registrazione da parte della Corte dei Conti.
«Dimostriamo, con i fatti, l’attenzione per i sindaci e le piccole comunità», ha commentato il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
Il precedente decreto
Ricordiamo che con un precedente decreto del Capo del Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative del Mit, è stata approvata la graduatoria, per l’anno 2023, degli interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali, ammessi al finanziamento a valere sul “Fondo interventi stradali nei piccoli comuni”.
Si tratta di 18 milioni con i quali sono finanziati 142 progetti, fino a un importo massimo di 150.000 euro ciascuno.
Secondo quanto stabilito dalla norma istitutiva del Fondo, limitatamente all’anno 2023, le risorse sono state prioritariamente assegnate ai Comuni, fino a 5.000 abitanti, per i quali, nel medesimo anno, sia stato dichiarato lo stato di emergenza.