Smart City

Metrino: in India arriva il nuovo servizio taxi sopraelevato senza conducente

L’innovativo mezzo di trasporto punta a far diminuire il traffico e ad agevolare gli spostamenti dei cittadini

martedì 12 aprile 2016 - Redazione Build News

taxi2_web

La città di Gurgaon, in India, conta oggi circa un milione di abitanti e un traffico urbano insostenibile. Per far fronte a questa situazione, il Governo Federale ha scelto questa cittadina alle porte di New Delhi, per attuare un progetto pilota innovativo nel settore del trasporto pubblico: un servizio di navette-taxi senza conducente.

Metrino - questo è il nome del progetto in atto - si compone di sedici stazioni dislocate tra la capitale indiana e Gurgaon, e di 1.100 navette con una capienza massima di cinque passeggeri ciascuna. la linea passa su un tracciato sopraelevato rispetto alle strade urbane e può raggiungere circa 65 km/h.

L’idea - sviluppata da una società neozelandese, Metrino PRT - nasce come alternativa al trasporto pubblico e privato, in grado di ridurre il traffico urbano e, contemporaneamente, soddisfare le esigenze dei passeggeri. Infatti, le navette sono “su richiesta”, ovvero sono utilizzabili semplicemente recandosi in una stazione, come per i comuni taxi. La destinazione viene scelta attraverso un comando vocale o uno schermo digitale, ed è possibile modificare il proprio itinerario in qualunque momento.

Realizzare questo tipo di sistema di trasporto implica investimenti inferiori rispetto a una normale metropolitana poiché non implica scavi, ma solo l’installazione di linee sopraelevate. Il costo dei biglietti invece, stando alle stime dell’azienda produttrice, rimarranno in linea con i prezzi per metropolitana e bus, ma nettamente inferiori rispetto al trasporto privato.

Il progetto per la città di Gurgaon prevede un investimento pari a 136 milioni di dollari, che verranno ammortizzati nei prossimi 25 anni dalla vendita dei biglietti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Smart City copertina articolo
Smart cities, firmato protocollo in Toscana

Regione Toscana, Anci e Confservizi Cispel Toscana hanno siglato un protocollo per...

Dello stesso autore