Il noto studio danese Bjarke Ingels Group (BIG) e lo studio francese Silvio D'Ascia Architettura hanno svelato nuovi render del mega progetto della stazione della metropolitana a forma di anello che verrà realizzata a Parigi. Progettato come parte del progetto Grand Paris Express Société du Grand Paris, la stazione di Pont de Bondy è una delle 68 nuove stazioni che verranno realizzate entro il 2030 nell’ambito del piano di riqualificazione che estenderà di 200 km l’attuale sistema metropolitano della capitale francese.
La stazione includerà un ponte e tunnel che si dipaneranno intorno ad un atrio gigante accanto al fiume.
Un’infrastruttura scultorea che diventa ponte e tunnel
Posta sulla linea 15, la stazione di Pont de Bondy a forma di nodo sarà rivestita da una sorta di scultura in terracotta che svetterà sul paesaggio urbano. L’infrastruttura sarà caratterizzata da un corpo in superficie che occuperà il centro della stazione e un grande lucernario vetrato che inonderà gli spazi di luce naturale.
Due ali si estenderanno dall’atrio in direzioni diverse: una sezione passerà sotto un cavalcavia mentre l'altra diventerà un ponte che attraversa il fiume.
Uno spazio sociale per la comunità
La Gare du Pont de Bondy continua la tradizione parigina di utilizzare ponti come spazi sociali e punti di riferimento culturali- spiega lo studio BIG- Situato all'incontro tra le comunità di Bondy, Bobigny e Noisy-le-Sec, la stazione è concepita come un ponte e un tunnel avvolto attorno ad un atrio gigante. I tunnel ferroviari più profondi si apriranno a cielo aperto e i tre quartieri circostanti saranno uniti da un unico loop inclusivo, un nuovo spazio sociale e una nuova infrastruttura ibrida.