Si tratta di un edificio di 10 piani composto da moduli prefabbricati assemblati in loco che andrà a occupare un’area attualmente occupata da un parcheggio. I moduli conterranno le 55 unità abitative che avranno metrature dai 23 ai 34 mq e saranno dotate di soffitti alti (circa 3 metri), una vetrata a tutta altezza e un piccolo balcone.
Lo spazio interno è organizzato a partire da una divisione: da un lato la cucina, il bagno e il ripostiglio e dall'altra la zona soggiorno e il letto. Il progetto è il risultato di un concorso voluto dal sindaco Bloomberg che considera la costruzione modulare più veloce e meno costosa.
Il concorso, ha spiegato la giunta Bloomberg, nasce in risposta a una precisa esigenza: attualmente, a Manhattan, il 46,3% dei nuclei familiari è composto da una sola persona, mentre ben il 76% dei residenti vive da solo o tutt'al più in coppia. Aumentano, inoltre, i single, che dal 2010 risultano cresciuti del 27%, generalmente giovani, studenti o alle prime esperienze lavorative, con una capacità di spesa.