Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.141 del 20 giugno 2015 è stato pubblicato il provvedimento 3 giugno 2015 della Banca d'Italia con le disposizioni per l'iscrizione e la gestione dell'elenco degli operatori di microcredito.
Ricordiamo che l'articolo 15 del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 17 ottobre 2014, n. 176 (“Disciplina del microcredito, in attuazione dell'articolo 111, comma 5, del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385”), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 1° dicembre 2014, demanda alla Banca d'Italia il compito di disciplinare modalita', termini e procedure con riferimento all'iscrizione e alla gestione dell'elenco dei soggetti che erogano finanziamenti nella forma del microcredito - di cui all'articolo 111 del D.Lgs. n. 385/1993 - incluse la dichiarazione di decadenza dell'esponente aziendale in caso di inerzia dell'operatore di microcredito e la comunicazione di dati e notizie da parte degli iscritti.
MICROCREDITO ASSISTITO DAL FONDO CENTRALE DI GARANZIA, ADESIONE DI ARTIGIANCASSA. Artigiancassa ha aderito all'operatività del Microcredito assistito dal Fondo centrale di garanzia con garanzia all'80%. Gli interventi si rivolgono ad artigiani, commercianti, imprese di servizi e prevedono l’erogazione di un mutuo a tasso agevolato.
Gli uffici CNA sono a disposizione per la valutazione dei requisiti, la concreta attivazione della garanzia del Fondo, l’istruttoria per l’ottenimento del finanziamento attraverso la Convenzione con Artigiancassa.
Che cosa è possibile ottenere? Un finanziamento da € 10.000,00 ad € 25.000,00 assistito da garanzia all’80% del Fondo Centrale di Garanzia per le seguenti finalità:
- acquisto beni, incluse le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita, o di servizi strumentali all'attività svolta;
- retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
- pagamento di corsi di formazione;
- liquidità.
I tempi di restituzione possono essere scelti tra 36 mesi – 60 mesi – 84 mesi.
Possono beneficiare del microcredito Artigiancassa esclusivamente le imprese con le seguenti caratteristiche: imprese titolari di partita IVA da non più di 5 anni; imprese individuali aventi fino a 5 dipendenti; Società di persone, SRL semplificate, con dipendenti non soci fino a 10 unità.
Una platea ampia che comprende molte delle tipologie di realtà che operano nel territorio della Provincia di Imperia.
Per informazioni: Ufficio Credito CNA Imperia tel. 0184/500309 - e-mail credito@im.cna.it