Watts propone Microflex, il sistema di tubazioni flessibili preisolate per il trasporto del fluido negli impianti di riscaldamento e raffrescamento centralizzato e per il trasporto dell’acqua sanitaria. Adatto a molteplici applicazioni, sia in singole abitazioni che in grandi impianti di teleriscaldamento, Microflex permette il trasporto interrato di fluidi caldi (impianti centralizzati di riscaldamento con temperatura massima di esercizio di 95°C.) e freddi (acqua potabile, alimentazione impianti industriali, piscine) oltre agli impianti per la climatizzazione.
Grazie al peso contenuto e all’alta flessibilità, le tubazioni sono di facile posa e consentono all’installatore di realizzare lunghi tratti di conduzione fluidi, di superare con agilità ostacoli, di creare curve e cambiamenti di direzione, senza utilizzare raccordi o giunti e ridurre così anche le dimensioni di scavo, contenendo tempi e costi di installazione.
Le tubazioni preisolate sono costituite da: tubi in PEX-a reticolato conformi alle norme DIN 16892/16893 e ISO 15875; ampio strato di isolamento in espanso di polietilene reticolato a cellule chiuse che mantiene nel tempo il grado iniziale di resistenza termica; manto esterno corrugato in polietilene ad alta densità che assicura una doppia protezione da agenti esterni. La tubazione principale, isolata termicamente, è rivestita da una guaina interna “a camera chiusa” ed è dotata di una barriera contro la diffusione dell’ossigeno per evitare la formazione di microfunghi ed alghe.
Microflex è disponibile in differenti soluzioni: tubi singoli (Microflex Uno), tubi doppi (Microflex Duo) e tubi quadrupli (Microflex Quadro) indicati per impianti termici e di conduzione di acqua sanitaria. Microflex Cool è invece la versione per impianti con fluidi a bassa temperatura.