Fornire supporto scientifico e tecnico ai soggetti istituzionalmente interessati alla microzonazione sismica e alle sue applicazioni, con particolare riferimento alla pianificazione urbanistica e alle problematiche connesse all’emergenza sismica.
È questo uno degli obiettivi del “Centro per la Microzonazione Sismica e le sue applicazioni (CentroMS)”, costituito agli inizi del 2015 su iniziativa del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente (CNR-DTA) e l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (CNR-IGAG).
LUOGO DI CONFRONTO SCIENTIFICO. Con il CentroMS, il CNR, le principali Istituzioni di Ricerca e le Università italiane che operano nel campo della microzonazione sismica hanno deciso di costituire un soggetto unico che, oltre a dare continuità alle attività intraprese per la riduzione del rischio sismico, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e con le Regioni, costituisca un luogo di confronto scientifico per la ricerca di settore.
Il CentroMS sarà presentato domani a Roma, presso l’Aula Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche.