Dal 19 al 21 febbraio, si è svolta l’edizione 2025 della Trade Conference di Midea, leader globale nel settore della climatizzazione e degli elettrodomestici. Un appuntamento esclusivo che ha riunito oltre 230 ospiti, tra i principali clienti italiani ed esteri del Gruppo, nella prestigiosa cornice dell’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria.
“Si tratta di un’occasione unica per condividere strategie future e innovazioni di prodotto, rafforzare le partnership con i nostri clienti e mostrare come Midea risponda alle sfide del mercato con soluzioni sempre più sostenibili, tecnologiche e performanti, mettendo al centro le reali esigenze dei consumatori.” ha dichiarato Alberto Di Luzio, General Manager di Midea Italia.
Tra innovazione e funzionalità
Al centro dell’evento, una selezione di oltre 126 prodotti delle novità freestanding e built-in dei marchi Midea, Master Kitchen, Toshiba ed Eureka. Il filo conduttore di questa edizione è stato il connubio tra innovazione e funzionalità, con prodotti pensati per rispondere a esigenze sempre più specifiche: maggiore efficienza energetica, ottimizzazione dello spazio e tecnologie intelligenti per una gestione semplificata della casa.
Nel settore della refrigerazione, la nuova gamma SPACE Master offre una capacità superiore mantenendo dimensioni standard del frigorifero, mentre la serie INSTA FIT Master introduce un sistema di cerniere innovative che combina la versatilità della libera installazione con l’ottimizzazione dello spazio dell’incasso.
Anche il segmento lavaggio ha visto l’introduzione di modelli dal design slot-in, perfetti per un’integrazione armoniosa negli ambienti domestici, con la combo lavatrice-asciugatrice MF210 e MD210, che si distingue per l’elevata efficienza energetica e la gestione smart tramite l’app Midea SmartHome. Anche la nuova MF310, in classe energetica A-40%, assicura consumi ridotti senza compromessi sulle prestazioni, grazie a tecnologie avanzate che rimuovono le macchie più ostinate più velocemente e ottimizzano l’uso del detersivo. Innovazione e igiene si ritrovano anche nelle nuove lavastoviglie, come la WQP12-W7633D, che combina efficienza energetica di classe A con tecnologie avanzate come Ion Dishfresh per una pulizia profonda e massima protezione.
L'attenzione alla sostenibilità
L’attenzione di Midea per la sostenibilità si riflette anche nei nuovi sistemi per il trattamento dell’acqua, con purificatori d’acqua sia countertop che built-in, e negli scaldabagni di nuova generazione come l’Hybrid Water Heater, che consente un significativo risparmio energetico e una riduzione delle emissioni di CO₂, mentre un algoritmo avanzato apprende le abitudini settimanali per ottimizzare temperatura e flusso dell’acqua, offrendo comfort e sostenibilità.
Il portfolio di piccoli elettrodomestici, a marchio Midea, Toshiba ed Eureka, si è ampliato con nuove friggitrici ad aria, forni a microonde multifunzione, macchine per il caffè e sistemi avanzati per la purificazione dell’aria. Tra i prodotti di punta, la friggitrice ad aria Midea MAD1100DADK con tecnologia HeatExpress per una cottura rapida e uniforme, doppia zona di cottura e 10 programmi preimpostati. Nel settore aspirazione, l’innovativa aspirapolvere NEC590 24P di Eureka presenta una stazione di svuotamento automatico e sensori intelligenti che adattano la potenza di aspirazione in base alla superficie. Il robot aspirapolvere Midea S8+, invece, combina un sistema di raccolta automatica della polvere con un potente motore da 19KPa, doppie spazzole vibranti per una pulizia più efficace e diverse modalità di aspirazione per adattarsi a ogni esigenza domestica.
Per il settore dell’incasso, le linee Midea Heroline, Designline e Trendline combinano estetica e funzionalità, offrendo soluzioni avanzate per la cucina moderna. Tra le novità, il forno 7NP30E4 ad alte prestazioni che raggiunge i 300°C, ideale per pizze perfette, con funzione AirFry, cavità in ceramica facile da pulire e connettività IoT. Anche la refrigerazione si evolve con il modello a capacità extra MDRE554FGD01D, che offre un funzionamento silenzioso a 29dB, classe energetica D e tecnologia Multi Air Flow per una distribuzione uniforme del freddo, garantendo freschezza e risparmio energetico.
Il brand Master Kitchen si distingue con la Supreme Line, una gamma di elettrodomestici dalle prestazioni professionali per la cucina domestica. Tra le novità più attese, il forno multifunzione Full Steam OMK 14K1T FS SP BK, che combina la cottura a vapore con funzioni avanzate per risultati eccellenti, il piano cottura a induzione con cappa integrata IHMK 8082B SP BK, dotato di bobine ellittiche per il rilevamento automatico della pentola, riducendo così gli sprechi energetici e la cappa HMK 90A3 MS-BS SP BK ha una larghezza di 90 cm ed è dotata di riconoscimento dei gesti per un utilizzo intuitivo e di connessione IoT.
"Siamo orgogliosi di aver creato un evento per presentare le nostre innovazioni e, allo stesso tempo, offrire anche momenti di intrattenimento unici ai nostri partner, come l’esclusivo show-cooking di Max Mariola, che ha celebrato la tradizione culinaria romana grazie ai nostri prodotti del mondo cucina” - ha commentato Ilaria Sgrò, Marketing Manager di Midea Italia.
L’evento ha rappresentato non solo un’opportunità per presentare le ultime novità di prodotto, ma anche un momento di condivisione e ispirazione, dimostrando ancora una volta che l’innovazione è al centro della visione del Gruppo.