Midea Group Co., azienda produttrice a livello internazionale di sistemi HVAC con circa 100,000 dipendenti nel mondo, ha siglato un accordo definitivo il 21 Giugno scorso per l’acquisizione dell’80% di Clivet S.p.A., Clivet Espana S.A. e il relativo patrimonio immobiliare. Gli attuali azionisti di Clivet S.p.A. - la famiglia Bellò - manterrà il 20% delle quote.
Il completamento dell’operazione è soggetto all’approvazione dell’anti-trust nelle giurisdizioni competenti ed è previsto per la fine dell’anno.
L’alleanza commerciale è giustificata da una mirata strategia industriale: da un lato Midea valorizzerà il know-how di Clivet nelle soluzioni ad alta efficienza per il comfort e la qualità dell’aria, per consentire opportunità di crescita nei Paesi nei quali la rete distributiva dell’azienda non è presente, in particolare nei mercati cinese ed asiatico; dall’altro lato Clivet punterà a costituire la sua piattaforma produttiva in Europa, allargando la propria gamma con i prodotti e servizi offerti dall’azienda partner.
Eric Tian, Presidente della Divisione di Midea Commercial Air Conditioning Division, ha commentato: “Le capacità complementari di Midea e Clivet S.p.A. consentiranno la creazione di sinergie significative nell’offerta del prodotto, nella presenza sul mercato, nella supply chain e nella produzione.”
Crédit Agricole CIB: consulente finanziario unico di Midea
DC Advisory: consulente finanziario unico di Clivet