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Miglioramento efficienza energetica delle case: da Bankitalia stato dell'arte e indicazioni

Pubblicato uno studio che illustra l'attuale quadro normativo nazionale in materia di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici e fornisce dati sulle caratteristiche delle abitazioni italiane e dei loro occupanti. Bankitalia formula alcune considerazioni per gli interventi pubblici

martedì 23 aprile 2024 - Redazione Build News

[] Fonte Pixabay

Sul sito web della Banca d'Italia è online lo studio “Il miglioramento dell'efficienza energetica delle abitazioni in Italia: lo stato dell'arte e alcune considerazioni per gli interventi pubblici”, che illustra l'attuale quadro normativo nazionale in materia di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici e fornisce dati sulle caratteristiche delle abitazioni italiane e dei loro occupanti.

Lo studio riassume la letteratura su costi e benefici degli investimenti in efficienza energetica e sul ruolo del settore pubblico, degli intermediari finanziari e del settore privato. Sulla base dell'esperienza italiana e di altri paesi, formula alcune considerazioni per il disegno degli interventi pubblici volti a favorire il miglioramento dell'efficienza energetica.

“Le norme europee sull’EE delle abitazioni in via di approvazione potrebbero avere un impatto significativo per il patrimonio immobiliare italiano, caratterizzato da una significativa presenza di abitazioni con caratteristiche di performance energetiche insoddisfacenti”, osserva Bankitalia.

Scarsa disponibilità di dati

“Nella situazione attuale”, si legge nello studio, “un elemento critico attiene alla scarsa disponibilità dei dati sull’efficienza energetica delle abitazioni, sui consumi energetici e sulle misure di incentivazione passate. Una più ampia disponibilità di queste informazioni favorirebbe la trasparenza e gli sviluppi di mercato (come ad esempio l’azione delle banche e del settore privato a favore degli investimenti in EE). Vi potrebbero contribuire anche forme di consulenza (relative, ad esempio, ai risparmi relativi ai consumi elettrici, alle emissioni, alle modalità di finanziamento degli investimenti) come quelle fornite in altri paesi negli onestop shops. Potrebbe essere utile che le imprese fornitrici di servizi energetici evidenziassero i risparmi che si otterrebbero dopo gli investimenti in EE (ad esempio fornendo in bolletta i consumi medi delle abitazioni simili per caratteristiche dell’immobile e del nucleo familiare, ma appartenenti a classi energetiche con performance migliori)”.

Importanti cinque aspetti

“Per quanto riguarda gli interventi a carico del bilancio pubblico, sembrano importanti cinque aspetti di seguito riportati.
1) La selezione dei beneficiari e degli immobili da agevolare dovrebbe essere tale da indirizzare le risorse prevalentemente alle famiglie bisognose (es. individuate in base all’ISEE) e, a parità di condizioni familiari, alle abitazioni meno efficienti in termini energetici, limitatamente a quelle che sono occupate per la maggior parte del tempo. In caso di abitazioni in affitto private, potrebbe essere valutata l’ipotesi di concedere incentivi fiscali rafforzati (ad esempio, forme di tassazione agevolata del canone) al raggiungimento di determinati livelli di EE, oppure di subordinare la locazione al rispetto di standard minimi, come accade in altri paesi, sempre prevedendo agevolazioni fiscali all’efficientamento. Per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP), il costo degli investimenti potrebbe essere integralmente o in larga parte sostenuto direttamente dalla proprietà pubblica mediante un fondo statale che cofinanzi gli interventi di riqualificazione, incluse le spese di progettazione.
2) Per quanto riguarda la modalità dell’intervento, come accade già in altri paesi, esso potrebbe articolarsi in un mix più equilibrato di strumenti che tenga conto delle caratteristiche delle diverse categorie di destinatari: alle detrazioni e ai crediti d’imposta (attualmente prevalenti in Italia) potrebbero essere affiancate forme di sussidio diretto e di sostegno all’accesso al credito.
3) La misura dell’incentivo dovrebbe sempre prevedere una compartecipazione al costo da parte del beneficiario per limitare rischi di azzardo morale ed essere modulata in relazione al risparmio energetico atteso, al costo dell’intervento e alle caratteristiche reddituali e patrimoniali dei destinatari.
4) Per quanto riguarda i profili di finanza pubblica, qualora in futuro si desiderasse aumentare le risorse pubbliche rispetto alla situazione precedente al Superbonus, dovrebbero essere identificate forme di finanziamento degli interventi adeguate e certe, che potrebbero derivare ad esempio, prioritariamente, da selezionati tagli ai sussidi ambientalmente dannosi e dall’introduzione di un sistema di carbon pricing complementare all’EU-ETS.
5) Sarebbe infine necessario assicurare un adeguato livello di stabilità e certezza dell’incentivo”.

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