Ultime notizie

Milano: al via il primo Hub dell’innovazione inclusiva in periferia

Dal Comune 1,3 milioni di euro per far nascere progetti e spazi di innovazione inclusiva in periferia. Si parte da Lorenteggio, già interessato da interventi di riqualificazione fisica sugli immobili di edilizia popolare

lunedì 23 ottobre 2017 - Redazione Build News

1_a_b_milano-lorenteggio

Milano crede nell’innovazione sociale per generare lavoro, crescita economica e sociale nei quartieri periferici della città. Sono state approvate nei giorni scorsi dalla Giunta comunale le linee di indirizzo che danno il via al primo “Hub dell’innovazione inclusiva” che prevede una serie di interventi per far nascere progetti innovativi capaci di rispondere ai bisogni sociali nelle periferie di Milano.

Il progetto mette a disposizione complessivamente 5 milioni di euro nell’ambito del PON Metro Milano - Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020, finanziato con i fondi europei FESR e FSE.

Con questo provvedimento, si sbloccano i primi 1,3 milioni di euro da destinare ad attività di animazione e accompagnamento per rilevare i bisogni dei cittadini dei quartieri periferici, ideare insieme a loro nuovi progetti aggregativi e servizi innovativi e accompagnarli nella loro realizzazione.

L’obiettivo è fare in modo che, al termine del percorso, nascano servizi, iniziative e imprese ad impatto sociale che siano economicamente sostenibili, cioè in grado crescere e svilupparsi autonomamente. Per realizzare queste attività, l’Amministrazione si avvarrà di due soggetti esterni, individuati attraverso gara pubblica.

Oltre ai servizi di animazione e accompagnamento, già sperimentati con successo nel precedente bando “Startupper”, il progetto “Hub dell’innovazione inclusiva” prevede attività di studio e ricerca per individuare le nuove dinamiche di sviluppo dell’area milanese, l’erogazione di micro contributi per finanziare idee progettuali proposte direttamente dai cittadini, il recupero di edifici pubblici dismessi e l’attivazione di spazi e laboratori capaci di divenire veri e propri punti di riferimento per i quartieri in cui saranno insediati.

Nella prima fase del progetto, le attività saranno concentrate nel quartiere Lorenteggio, già interessato da interventi di riqualificazione fisica sugli immobili di edilizia popolare finanziati con le risorse europee del POR Fesr, e in seguito saranno estese nelle altre aree periferiche della città.

Il progetto “Hub dell’innovazione inclusiva” sarà realizzato in sinergia con i centri per il lavoro del Comune di Milano e con le strutture sociali già insediate sul territorio come: la biblioteca Lorenteggio, il mercato comunale coperto e il Laboratorio di Quartiere. L‘obiettivo è sensibilizzare e coinvolgere gli attori sociali pubblici e privati e creare una community di cittadini e altri soggetti attivi nei diversi quartieri della città.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Approfondimenti
Periferie, nasce l'Osservatorio presso il Viminale

Tra i compiti dell'Osservatorio, promuovere iniziative finalizzate al monitoraggio delle condizioni di...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...