Dopo l'acquisizione del complesso di Porta Nuova, a Milano, il Qatar torna a investire in Italia. E di nuovo a Milano. In occasione di Expo, è stato inaugurato, il nuovo
Hotel Excelsior Gallia, situato a in piazza Duca d’Aosta, a lato della stazione centrale, nato dalla riqualificazione del famoso Palazzo Gallia ormai proprietà di Katara hospitality, fondo sovrano del Qatar specializzato nel settore turistico e alberghiero.
Firmato Marco Piva
Lo storico hotel del 1932 è stato restaurato dallo studio di architettura di Milano Marco Piva, che ha mixato lo stile Belle Epoque originale dell’albergo con l’estetica contemporanea, dando vita a due edifici principali: il primo è il palazzo storico completamente restaurato e riqualificato, il secondo è una nuova ala moderna in vetro e acciaio.
Il risultato è una struttura ricettiva di extra-lusso, che offre 235 camere da letto, fra cui 53 suite: la più lussuosa di queste, la Katara Suite, misura mille metri quadri di superficie e costa all'incirca 20.000 euro a notte.
All'interno del nuovo albergo, che è entrato nella catena dei Luxury Collection Hotels & Resorts, troviamo ristoranti, lounge bar, terrazze panoramiche, spa e negozi d’alta moda. Ma il Gallia intende anche recuperare il rapporto con la città, e per questo i ristoranti, i bar e anche la spa Shiseido – la prima e unica in Italia – sono tutti aperti anche a chi non è ospite dell'albergo.
Al taglio del nastro erano presenti fra gli altri il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, l'assessore comunale al Commercio Franco D'Alfonso, l' architetto Marco Piva e lo sceicco Nawaf Al Thani, presidente del fondo Katara Hospitality.
È uno dei fiori all'occhiello nel panorama dei 15 hotel europei in cui abbiamo investito- ha spiegato lo sceicco- Abbiamo in cantiere altri investimenti in Italia, perché ci sono buone opportunità e l'attrattiva del Paese nel mondo è ancora fortissima. In tempi brevi potremmo anche annunciare una nuova operazione