Ultime notizie

Milano e Napoli protagoniste tra i progetti europei nella finale di “Cities for our Future”

Cities for our Future è una “call to action” rivolta alle nuove generazioni per individuare soluzioni ai problemi ambientali, urbanistici e legati alla vivibilità delle città in espansione

mercoledì 11 luglio 2018 - Redazione Build News

cities_for_our_future___global_competition.frontpicture.5123.wiin-contest.com

Ci sono due città italiane tra i progetti europei in finale del concorso Cities for our future: Napoli e Milano sono al centro di due idee di sviluppo sostenibile scelte tra quelle candidate a vincere il concorso internazionale organizzato da RICS, la più grande organizzazione internazionale nel mercato del Real Estate e nel settore delle costruzioni.

Il capoluogo campano è oggetto della proposta dalla ricercatrice della facoltà di Architettura dell’Università Federico II Mariarosaria Angrisano, che ha ideato una piattaforma digitale chiamata “Sharing the waterfront” per monitorare e segnalare l’inquinamento del lungomare partenopeo. L’idea della candidata italiana si basa sulla condivisione di dati e informazioni significativi, attraverso il suo applicativo, tra cittadini, pubblica amministrazione e ricercatori, per diffondere maggiore responsabilità nella cura del proprio territorio.

Il ricercatore spagnolo Aitor Lopez dell’Università Politecnica di Valencia propone, invece, un piano per aumentare le aree verdi a Milano, modificando di fatto la struttura della viabilità del capoluogo lombardo. Il progetto di Lopez prevede l’introduzione nel traffico cittadino di autovetture a guida autonoma: questo porterebbe entro i prossimi 30 anni all’eliminazione dei parcheggi per ricavarne più spazio da destinare ai parchi e al verde.

IL CONCORSO “Cities for our future” organizzato da RICS in partecipazione con l’UNESCO e l’associazione delle Università del Commonwealth, ha ricevuto in totale più di 1.200 proposte da tutto il mondo. Gli altri progetti che sono stati selezionati a livello europeo riguardano diverse soluzioni pensate per risolvere il problema della scarsità d’acqua. Come la nuova tecnologia presentata dalla candidata russa Anna Budnikova, per estrarre umidità dall’aria e incrementare così le riserve idriche a Kazan.

Oppure l’idea della polacca Maria Dolniak che prevede, invece, l’istallazione a Poznan, in Polonia, di speciali panchine che catturano l’acqua piovana, raccolta in appositi serbatoi. Infine, un sistema innovativo proposto dall’olandese Tijman Dekkers, che cattura e filtra la pioggia nelle aree urbane.

PREMI. Il vincitore della selezione europea sarà annunciato il 18 luglio e andrà a competere con gli altri partecipanti alla finale mondiale di novembre, per aggiudicarsi il primo premio di 56.000 euro. I finalisti provenienti da tutto il mondo avranno la possibilità di lavorare con un esperto messo a disposizione da RICS, che li aiuterà a sviluppare il progetto in vista della finalissima del 30 novembre.

RICS, da sempre attenta a diffondere una cultura di responsabilità ambientale nel mondo del costruito, ha deciso di organizzare “Cities for our future” per stimolare soluzioni concrete e innovative alle problematiche di sostenibilità delle grandi città del mondo, come la qualità dell’aria, la disponibilità di spazio, la scarsità di risorse. Il processo di crescita dei centri urbani è una delle maggiori sfide della società contemporanea. Ogni settimana, tre milioni di persone decidono di andare ad abitare nelle città, un fenomeno che pesa sempre di più sulle infrastrutture e sui servizi. Chi vive nelle grandi metropoli spesso risiede in quartieri degradati o in abitazioni scadenti e, in molti casi, con una bassa qualità dell’aria e servizi di collegamento insufficienti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore