Nuove costruzioni

Milano, inaugurato l’UniCredit Pavilion di Porta Nuova

Uno spazio polifunzionale a servizio dell’istituto e della comunità. Progettato dall’architetto De Lucchi con un investimento di 23 mln di euro, è certificato Leed Gold

martedì 21 luglio 2015 - Erika Seghetti

unicredit-pavilion-4
A distanza di più di un anno dall’inizio dei lavori, l’UniCredit Pavilion ha aperto le porte. Il nuovo spazio polifunzionale, sorto in piazza Gae Aulenti, nella zona di Porta Nuova a Milano, a pochi passi dal quartier generale del gruppo, è “un simbolo tra la natura del parco e gli uomini dei grattacieli”, secondo l’architetto Michele De Lucchi che lo ha progettato.  Costo dell'opera: 22-23 milioni. "Per noi è un investimento perché ci porta business, qualità, reputazione e un legame in più con la città", spiega l'ad dell'istituto, Federico Ghizzoni presente all'inaugurazione di ieri, insieme al sindaco Giuliano Pisapia e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

Vetro e legno con sistema di schermatura solare 



L'edificio, dotato di facciata in vetro e struttura in legno lamellare, con un sistema di schermatura solare orizzontale per ridurre l'apporto solare e controllare l'intensità della luce negli spazi, è strutturato su tre livelli. Al piano terra un auditorium da 675 mq capace di ospitare fino a 700 persone. Sopra, la passerella dell'arte per mostre temporanee e l'asilo nido Mini-tree, al servizio dei dipendenti ma anche aperto alla comunità, per 60 bambini. Al terzo livello si trova la 'Greenhouse', location destinata a meeting ed eventi di business. 



Leed Gold

Tra i punti di forza del padiglione, realizzato da Italiana Costruzioni, la presenza di tecnologie all’avanguardia che gli sono valse la certificazione Leed Gold e la presenza di due grandi porte ‘hangar’che aprono lo spazio principale dell’auditorium al piano terra verso il parco e verso il podio. Le porte, alte circa 5 m e larghe circa 12, una volta aperte diventeranno grandi schermi di circa 400” che permetteranno alle persone sedute nel parco di seguire i concerti e gli eventi.


Unicredit Pavilion non è solo un edificio ambizioso e una sfida tecnologica, ma anche un’icona architettonica che diventerà un simbolo per UniCredit e per la zona di Garibaldi-Porta Nuova e avrà un ruolo chiave per la città di Milano in questa sua fase di grandi cambiamenti, sottolinea Attilio Maria Navarra, Presidente di Italiana Costruzioni.
La nuova struttura "rappresenta - secondo il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia - un importante segnale di fiducia nella città, una conferma delle potenzialità del nostro sistema economico e della validità delle scelte e delle politiche adottate in questi anni, che sempre di più vedono una concreta collaborazione tra pubblico e privato per lo sviluppo di Milano.”

E' una struttura così bella e innovativa, che rappresenta il futuro ed è un esempio che noi istituzioni dobbiamo replicare per il dopo Expo", evidenza poi il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Nuove costruzioni copertina articolo
Milano, il nuovo Campus della Bocconi prende forma

Una torre, quattro edifici, un centro sportivo e un grande parco. Il...

Nuove costruzioni copertina articolo
Il grattacielo rotante di Dubai [VIDEO]

E’ in fase di realizzazione il primo grattacielo in grado di ruotare...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...