Vetro e legno con sistema di schermatura solare
L'edificio, dotato di facciata in vetro e struttura in legno lamellare, con un sistema di schermatura solare orizzontale per ridurre l'apporto solare e controllare l'intensità della luce negli spazi, è strutturato su tre livelli. Al piano terra un auditorium da 675 mq capace di ospitare fino a 700 persone. Sopra, la passerella dell'arte per mostre temporanee e l'asilo nido Mini-tree, al servizio dei dipendenti ma anche aperto alla comunità, per 60 bambini. Al terzo livello si trova la 'Greenhouse', location destinata a meeting ed eventi di business.
Leed Gold
Tra i punti di forza del padiglione, realizzato da Italiana Costruzioni, la presenza di tecnologie all’avanguardia che gli sono valse la certificazione Leed Gold e la presenza di due grandi porte ‘hangar’che aprono lo spazio principale dell’auditorium al piano terra verso il parco e verso il podio. Le porte, alte circa 5 m e larghe circa 12, una volta aperte diventeranno grandi schermi di circa 400” che permetteranno alle persone sedute nel parco di seguire i concerti e gli eventi.
La nuova struttura "rappresenta - secondo il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia - un importante segnale di fiducia nella città, una conferma delle potenzialità del nostro sistema economico e della validità delle scelte e delle politiche adottate in questi anni, che sempre di più vedono una concreta collaborazione tra pubblico e privato per lo sviluppo di Milano.”
E' una struttura così bella e innovativa, che rappresenta il futuro ed è un esempio che noi istituzioni dobbiamo replicare per il dopo Expo", evidenza poi il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.