Ultime notizie

Milano Isola-Garibaldi, in mostra i progetti finalisti del primo bando-pilota online

In mostra per 2 settimane i 30 progetti finalisti dei concorsi dedicati al ridisegno dell’area Isola-Garibaldi e assegnati attraverso un concorso-pilota online per la trasparenza degli appalti

martedì 13 gennaio 2015 - Erika Seghetti

locandina Bussa

Dopo essere stati selezionati con un bando-pilota on-line, sviluppato dall'Ordine degli Architetti di Milano, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri con l'obiettivo di proporre un modello alternativo ai tradizionali concorsi di progettazione,  i 30 progetti finalisti dei concorsi dedicati alla riqualificazione di una parte dell’area Isola-Garibaldi, verranno esposti alla cittadinanza. La terza ed ultima gara è stata assegnata lo scorso settembre, ma sarà possibile visionare, nell'ambito di una mostra che sarà aperta dal 15 al 30 gennaio presso la tensostruttura allestita al Cavalcavia Bussa, tutti i progetti arrivati alla selezione finale.
La struttura ospiterà, in 400 metri quadrati, non solo i dieci progetti selezionati per ciascun concorso- che, lo ricordiamo, riguardavano la riqualificazione del Cavalcavia Bussa e la realizzazione del nuovo Centro Civico e  e il Padiglione dell’Infanzia che sorgeranno nel parco pubblico La Biblioteca degli Alberi- ma  anche workshop e serate a tema. 

Siamo molto soddisfatti di questa mostra e del percorso che ha portato alla sua realizzazione afferma Valeria Bottelli, presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano. Quali ideatori e proprietari in prima persona della prima piattaforma italiana interamente informatica che gestisce i concorsi, garantendo un iter gestionale rapido, trasparente ed economicamente vincente, la consideriamo un ulteriore passo in avanti all’insegna della chiarezza e del dialogo tra chi amministra la metropoli e la cittadinanza.  Inoltre- conclude Bottelli, da queste procedure è nata una nuova opportunità offerta dal nuovo Regolamento Edilizio, che prevede premialità in termini volumetrici per i privati che ricorreranno a questa tipologia di concorso per i loro interventi. Le premesse perché la piattaforma Corrimi diventi uno standard e uno strumento nazionale ci sono.

La città come bene comune è l’orizzonte politico e culturale che ispira l’azione dell’amministrazione nel costante lavoro di riqualificazione del territorio spiega il vicesindaco e assessore all’urbanistica di Milano Ada Lucia De Cesaris. Una prospettiva particolarmente importante in un’area interessata da grandi trasformazioni urbanistiche, come è quella di Garibaldi-Repubblica, dove è viva la necessità di coinvolgimento concreto e strutturato dei cittadini.


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...