Pubblichiamo in allegato il testo del decreto-legge Milleproroghe, approvato salvo intese dal Consiglio dei Ministri n. 20 del 21 dicembre.
Assoverde - Associazione Italiana Costruttori del Verde - esprime soddisfazione per il rinnovo della detrazione fiscale del 36% per lavori riguardanti le sistemazioni a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, coperture a verde e giardini pensili, nonché interventi effettuati sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali. È quanto fissato all’articolo 10 del Milleproroghe.
Esprimo il mio riconoscimento – afferma il Presidente di Assoverde, Dott. Antonio Maisto – alla Ministra Bellanova, per aver promosso il rinnovo di una detrazione così importante, non solo per il nostro settore ma, in generale, per sollecitare interventi di riqualificazione, salubrità e decoro urbano. Un ringraziamento va anche ai Parlamentari che hanno sostenuto tale misura, a partire dal Presidente della Commissione Industria del Senato, Gianni Pietro Girotto, che - già in sede di audizione - aveva assicurato il suo impegno a fronte di una mia precisa sollecitazione.
Oltre alla proroga del Bonus Verde al 31 dicembre 2020, il Milleproroghe conferma il mercato tutelato dell'energia fino al 31 dicembre 2021, estende al 31 dicembre 2021 i termini per la stabilizzazione dei precari della pubblica amministrazione, rinvia al 31 luglio 2020 l’adeguamento delle tariffe autostradali, proroga la durata di stati di emergenza già dichiarati e la scadenza della presentazione di atti relativi alle quantificazioni dei danni subiti a causa di calamità naturali.
Inoltre, si introducono norme relative alle assunzioni di personale da parte delle province e delle città metropolitane e nelle forze di polizia, in materia di concessioni autostradali, nonché in materia di innovazione tecnologica.
In allegato il decreto-legge Milleproroghe