Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.49 del 28 febbraio 2015, è stata pubblicata la Legge 27 febbraio 2015, n. 11 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 dicembre 2014, n. 192, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative”.
In vigore dal 1° marzo 2015, la legge di conversione del Milleproroghe contiene, oltre a misure quali ad esempio il prolungamento per il 2015 del vecchio regime dei minimi e l'innalzamento al 20% fino al 31 dicembre 2015 dell’anticipazione del prezzo in favore dell’appaltatore (LEGGI TUTTO), anche proroghe di termini nelle seguenti materie: pubbliche amministrazioni, giustizia amministrativa, sviluppo economico, competenze del Ministero degli interni, beni culturali, istruzione, sanità, infrastrutture e trasporti, ambiente, economia e finanze, interventi emergenziali, regime fiscale per energie da fonti rinnovabili, federazioni sportive nazionali, contratti di affidamento di servizi.
La Camera ha inoltre introdotto articoli aggiuntivi concernenti: i contratti di solidarietà, la disciplina transitoria per l'abilitazione professionale degli avvocati, il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, la Commissione per l'autorizzazione ambientale integrata.
PROROGA DEL REGIME FISCALE RELATIVO ALLE ENERGIE DA FONTI RINNOVABILI AGRO FORESTALI E FOTOVOLTAICHE, NONCHÉ DI CARBURANTI OTTENUTI DA PRODUZIONI VEGETALI. È posticipata all’anno 2016 la decorrenza iniziale della disciplina in materia di determinazione forfetaria del reddito imponibile derivante dalla produzione e cessione di energia elettrica da fonti rinnovabili agroforestali e fotovoltaiche, nonché di carburanti prodotti da coltivazioni vegetali provenienti prevalentemente dal fondo, effettuate da aziende agricole. Conseguentemente anche per il 2015 continua ad applicarsi una disciplina transitoria che, in sostanza, differenzia il regime di tassazione in base a dati livelli di produzione.
Al fine di coprire le minori entrate derivanti dall'applicazione delle suddette disposizioni, pari a 10.500.000 euro per l'anno 2015 e a 3.500.000 euro nell'anno 2016, si prevede una corrispondente riduzione del fondo speciale di parte corrente del Ministero dell'economia e delle finanze.
RELAZIONE ALLE CAMERE SULL’ASSETTO ORGANIZZATIVO DEI TAR. Viene differito dal 31 dicembre 2014 al 28 febbraio 2015 il termine per la presentazione al Parlamento, da parte del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa, della relazione sull'assetto organizzativo dei TAR, relazione collegata alla soppressione dei tribunali amministrativi di Parma, Pescara e Latina (ovvero tutte le sezioni staccate di TAR che non si trovano in comuni sede di Corte d'appello, ad eccezione di Bolzano).
PROCESSO AMMINISTRATIVO DIGITALE. È differita dal 1° gennaio 2015 al 1° luglio 2015 l’obbligatorietà, nel processo amministrativo, di sottoscrizione con firma digitale di tutti gli atti e i provvedimenti del giudice, dei suoi ausiliari, del personale degli uffici giudiziari e delle parti.
PROROGA DI INTERVENTI IN MATERIA DI CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ. Per il 2015 è previsto un incremento della misura del trattamento di integrazione salariale relativo ai contratti di solidarietà cosiddetti difensivi. Tale incremento è pari al 10 per cento della retribuzione persa a seguito della riduzione di orario. L'aumento è concesso nel limite massimo di 50 milioni di euro, per il 2015, a valere sulle risorse del Fondo sociale per occupazione e formazione.
CREDITO D’IMPOSTA PER LA BANDA ULTRALARGA. Sono prorogati alcuni termini relativi alle procedure per l'accesso al credito d'imposta per la realizzazione degli investimenti per la banda ultralarga. In particolare si proroga dal 31 gennaio 2015 al 31 marzo 2015 il termine per la presentazione delle manifestazioni d'interesse da parte degli operatori attraverso la prenotazione per l'effettuazione di un intervento in una delle aree geografiche suscettibili di intervento indicate nel sito web del Ministero dello sviluppo economico; si prevede che il relativo progetto esecutivo debba essere trasmesso al Ministero entro il 31 maggio 2015 anziché entro tre mesi dalla prenotazione e, infine, si proroga dal 30 aprile al 15 giugno 2015 il termine per la pubblicazione sul sito del Ministero delle aree oggetto di intervento e di quelle ancora "disponibili" per l'intervento.
FONDO DI GARANZIA A FAVORE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE. L’articolo sospende fino al 31 dicembre 2015 l’efficacia della norma (comma 7 dell'articolo 1 della legge di stabilità 2015) che ha esteso alle imprese fino a 499 dipendenti la platea dei soggetti beneficiari degli interventi del Fondo di garanzia per le Piccole e medie imprese (Fondo di garanzia PMI).
SISTRI. È prorogato di un anno, ossia fino al 31 dicembre 2015, il periodo in cui continuano ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi relativi alla responsabilità della gestione dei rifiuti, al catasto dei rifiuti, ai registri di carico e scarico, nonché al trasporto dei rifiuti, antecedenti alla disciplina relativa al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; ciò al fine di consentire la tenuta in modalità elettronica dei registri di carico e scarico e dei formulari di accompagnamento dei rifiuti trasportati nonché l'applicazione delle altre semplificazioni e le opportune modifiche normative.
Relativamente alle sanzioni, viene specificato che quelle concernenti l'omissione dell'iscrizione al SISTRI e del pagamento del contributo per l'iscrizione stessa (commi 1 e 2 dell'articolo 260-bis del D.Lgs. 152/2006) si applicano a decorrere dal 1° aprile 2015 (il testo originario prevedeva una decorrenza dal 1° febbraio 2015), e che le altre sanzioni relative al SISTRI (tra le quali quelle previste dai commi da 3 a 9 del predetto articolo 260-bis) non si applicano per tutto il 2015.
PROROGA DELLA COMMISSIONE ISTRUTTORIA PER L'AUTORIZZAZIONE AMBIENTALE INTEGRATA. L'articolo 9-bis, aggiunto dalla Camera dei deputati, prevede che la Commissione istruttoria per l'autorizzazione integrata ambientale – IPPC in carica al 31 dicembre 2014 continui ad operare nelle proprie funzioni fino al momento del subentro dei nuovi componenti nominati con un successivo decreto. Si precisa che resta ferma la possibilità di rinnovo dopo l’originaria scadenza, fissata con il decreto del Ministro dell'ambiente con cui, in attuazione dell'art. 10, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2007, n. 90, sono stati nominati i membri della Commissione e disciplinato il funzionamento della Commissione stessa.
DETERMINAZIONE DELLA TASSAZIONE APPLICABILE AI COMBUSTIBILI IMPIEGATI NEGLI IMPIANTI COGENERATIVI. Slitta al 31 dicembre 2015 il termine per l’adozione del decreto del Ministero dello sviluppo economico - di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze – finalizzato alla determinazione della tassazione applicabile ai combustibili impiegati negli impianti cogenerativi (produzione combinata di energia elettrica e calore). Tale termine era già stato prorogato al 31 dicembre 2014 dall’articolo 30, comma 2-novies, del decreto-legge n. 91 del 2014.
CONTENIMENTO DELLA SPESA PER L’ACQUISTO DI MOBILIO DA PARTE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. Viene prorogato per il 2015 quanto già previsto in merito al contenimento della spesa per l’acquisto di mobili e arredi da parte delle amministrazioni pubbliche per gli anni 2013 e 2014, dall'articolo 1, comma 141, della legge 24 dicembre 2012, n. 228.
La disposizione richiamata limita l'acquisto dei predetti beni per gli anni 2013 e 2014 nella misura del 20 per cento rispetto alla spesa media sostenuta, rispettivamente, negli anni 2010 e 2011, con eccezione degli acquisti di mobili e arredi destinati all'uso scolastico e dei servizi all'infanzia.
RIDUZIONE DEI COSTI DELLE LOCAZIONI PASSIVE PER GLI IMMOBILI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. Proroga per il 2015 del blocco dell'adeguamento automatico dei canoni di locazione passiva per gli immobili condotti dalle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall'Istat, nonché dalle autorità indipendenti e dalla Consob e utilizzati a fini istituzionali.
AMPLIAMENTO DELLE POSSIBILITÀ DI RATEAZIONE DI DEBITI TRIBUTARI. La disposizione consente ai contribuenti decaduti dal beneficio della rateazione di poter beneficiare di un nuovo piano, articolato fino ad un massimo di settantadue rate mensili. La possibilità di accesso al piano di rateazione è riconosciuta su richiesta dell'interessato, da formalizzare entro il 31 luglio 2015, e per i casi in cui la decadenza sia intervenuta entro il 31 dicembre 2014.
CREDITO IMPOSTA PER NUOVO LAVORO STABILE NEL MEZZOGIORNO. Si proroga dal 15 maggio 2015 al 31 dicembre 2015 il termine entro il quale si può utilizzare in compensazione il credito d’imposta riconosciuto per ogni lavoratore assunto a tempo indeterminato nelle aree del Mezzogiorno, così come previsto dall’articolo 2 del DL 13 maggio 2011, n. 70.
ESCLUSIONI SANZIONI PER L'AQUILA. Una norma mira ad estendere all’esercizio finanziario 2014 la disposizione che esclude per il comune dell’Aquila l’applicazione delle sanzioni previste nel caso di mancato rispetto del patto di stabilità interno.
DELIBERE REGOLAMENTARI E TARIFFARIE IN MATERIA DI TARI. Si dispone la validità delle delibere regolamentari e tariffarie in materia di TARI adottate dai Comuni entro il 30 novembre 2014. Si prevede inoltre che i Comuni che non hanno deliberato in materia, procedano alla riscossione della TARI applicando le tariffe vigenti per l'anno 2013. (fonte Servizio Studi Senato)
Leggi anche: “Il Milleproroghe è legge. Prolungato per il 2015 il vecchio regime dei minimi”