Con i suoi quasi 40.000 edifici certificati nel corso degli ultimi quindici anni, Minergie - standard di costruzione per edifici nuovi e ammodernati - ha influenzato l’edilizia Svizzera. Ma, quale sarà il futuro di questo standard? Minergie risponde presentando la strategia "Minergie 2020" che sottolinea l'impegno dell'Associazione nell'approfondire le questioni relative al "sistema di qualità Minergie (SQM)", al "rinnovamento edilizio sostenibile", alla "sostenibilità ampliata" e alla "formazione continua in efficienza energetica". I primi adattamenti degli standard sono previsti a partire dal 1°gennaio 2016.
ADATTAMENTI PREVISI
SISTEMA DI QUALITA' MINERGIE (SQM). Anche se circa un terzo degli edifici in Svizzera è certificato Minergie, i restanti due terzi non lo sono e vi sono purtroppo ancora molti professionisti dell’edilizia che non conoscono le attuali tecniche costruttive. Per questa ragione, Minergie ha deciso di lanciare il sistema di qualità Minergie (SQM). Le verifiche a campione, finora effettuate nella misura del 10%, verranno estese e sistematicamente saranno richiesti dei protocolli di messa in servizio per gli impianti di riscaldamento e di ventilazione. Sulla base dei documenti di progettazione saranno definiti circa 20 punti per il controllo del progetto. Nella fase esecutiva del progetto, la Direzione Lavori dovrà dimostrare la conformità del progetto a questi punti.
RINNOVAMENTO EDILIZIO SOSTENIBILE. Al fine di facilitare il processo di ammodernamento, Minergie proporrà in futuro delle soluzioni standard tra le quali i proprietari immobiliari privati potranno scegliere la variante che più si addice alle caratteristiche e allo stato del loro edificio.
Se nessuna delle soluzioni standard risultasse adatta alle esigenze del proprietario immobiliare privato, esisterà comunque la possibilità di una valutazione sulla base della libera scelta di una soluzione, come in precedenza. Come novità, invece, nei progetti di rinnovamento sarà possibile procedere a tappe suddivise su più anni. Questo permetterà di distribuire gli investimenti su diversi anni e di avvicinarsi alle reali necessità di chi opera in ambito edilizio.
SOSTENIBILITA' AMPLIATA. Gli standard edilizi internazionali come il LEED, BREEAM e DGNB hanno preso piede anche in Svizzera grazie all’interesse degli investitori stranieri. Questi label includono una vasta serie di criteri di sostenibilità, ma alcuni di questi si adattano male alle caratteristiche dell’ambiente svizzero. Il Network Costruzione Sostenibile Svizzera (NNBS) ha perciò sviluppato lo Standard di Costruzione Sostenibile Svizzero (SNBS). Ora da questo standard dovrebbe nascere un label. Minergie ha infatti intenzione di partecipare al bando di concorso per la semplificazione e l’applicazione dello SNBS.
FORMAZIONE CONTINUA. Il nuovo esigente valore di progetto di soli 35kWh/mqa per il consumo di energia legato al riscaldamento dei locali e la produzione dell'acqua calda, nonché al raffreddamento e alla ventilazione, richiede un preciso coordinamento tra l’involucro e la tecnica dell’edificio attraverso una progettazione integrata, come avviene già per gli edifici Minergie. Inoltre, i nuovi strumenti di Minergie devono essere adottati da un gran numero di professionisti nel ramo edilizio se vogliono raggiungere il successo desiderato nel mercato. A questo proposito, Minergie amplierà il suo programma di formazione continua nei settori della qualità, della sostenibilità e del rinnovamento edilizio.