PROGETTI STRATEGICI. In particolare, sono stati approfonditi i progetti "Ammodernamento Minergie con soluzioni standard" e "Sistema di qualità Minergie (SQM)".
Ammodernamento Minergie con soluzioni standard: il nuovo concetto Minergie per l’ammodernamento di edifici residenziali si compone di cinque soluzioni standard che possono essere adattate alle esigenze dei proprietari immobiliari e alle caratteristiche dell’edificio. Le soluzioni standardizzate combinano misure sull’involucro edilizio con procedure relative alla tecnica costruttiva. In seguito a considerazioni economiche e sui diversi cicli di vita dei materiali costruttivi sarà possibile programmare gli interventi di ammodernamento in tappe suddivise su più anni.
Sistema di qualità Minergie (SQM): con il suo SQM, Minergie intende meglio supportare i propri partner – costruttori, architetti, progettisti e specialisti dell’edilizia. SQM rappresenta un servizio dell’Associazione Minergie con il quale un edificio certificato può beneficiare di un ulteriore label di qualità (verificato con SQM). Per ottenere questo ulteriore certificato per edifici di nuova costruzione, “verificato con SQM”, saranno effettuati e documentati controlli precisi in fase di costruzione dell’edificio così come al momento di consegna.
Prospettive: con questi due progetti Minergie mira a rimanere leader, anche dopo l'introduzione del nuovo MoPEC, nella realizzazione di edifici di qualità che, con un corretto comportamento dell’utente, garantiscono un’elevata efficienza energetica, un buon comfort abitativo e dei bassi costi di gestione.
I due nuovi prodotti saranno gradualmente introdotti da inizio 2016. Gli adattamenti necessari a livello di struttura organizzativa e i processi sono le priorità strategiche e operative dell’anno d’esercizio in corso e saranno attuati in quattro fasi entro la fine del 2015.
SVILUPPO STRATEGICO. Inoltre, durante l'assemblea, i Cantoni di Turgovia, Appenzello esterno, Sciaffusa e San Gallo hanno depositato tre richieste. Chiedono che i futuri standard Minergie siano conformi al Modello di prescrizioni energetiche dei cantoni (MoPEC 2014).. La richiesta è sostenuta anche dal Cantone Lucerna, Uri, Svitto, Obvaldo, Nidvaldo, Zugo, Basilea-Città, Neuchâtel, Friborgo, Giura, Vaud, Ginevra, Vallese e Berna, così come dall’Ufficio federale dell’energia (UFE). Le richieste sono così sostenute da una maggioranza di 2/3 dei Cantoni e dalla Confederazione. Il comitato ha preso atto delle tre richieste e le integrerà nel suo programma di lavoro 2015/16. Una risposta ufficiale sarà data in occasione dell’Assemblea Generale del prossimo anno.
RINGRAZIAMENTI A HUBER. Al termine dell’Assemblea, Heinrich Huber è stato ufficialmente congedato dai suoi otto anni di attività presso l’Agenzia Costruzione Minergie. Dal 1 agosto 2015 il Prof. Huber assumerà la direzione del laboratorio di tecnica impiantistica del Centro per la tecnica impiantistica integrale (ZIG) della Scuola universitaria professionale di Lucerna – ingegneria & architettura. Heinrich Huber è stato anche responsabile dello sviluppo degli standard Minergie e del processo di certificazione.