Impianti termici e climatizzazione

Miscelatori elettronici con disinfezione termica antilegionella

Caleffi presenta il miscelatore elettronico ibrido Serie 6000 LEGIOMIX® 2.0, una tecnologia adatta per la disinfezione termica contro la legionella del circuito dell’acqua calda ad uso sanitario

martedì 1 marzo 2022 - Redazione Build News

LegioMiix

La Legge di Bilancio 2022 (n. 234/2021) ha riconfermato anche per quest’anno diverse agevolazioni fiscali che interessano i lavori di rinnovamento ed efficientamento energetico degli edifici. Anche il miscelatore elettronico ibrido LEGIOMIX® 2.0 di Caleffi può rientrare in queste agevolazioni, sono infatti incluse le spese relative alle apparecchiature necessarie per la sostituzione, a regola d’arte, degli impianti.

Come funziona LEGIOMIX® 2.0

Utilizzati negli impianti centralizzati per la produzione e distribuzione di acqua calda ad uso sanitario con accumulo, i miscelatori hanno la funzione di garantire e mantenere la temperatura dell’acqua calda sanitaria distribuita all’utenza al variare delle condizioni di temperatura e pressione di alimentazione dell’acqua calda e fredda in ingresso oppure della portata prelevata. Oltre a svolgere questa funzione, il miscelatore elettronico LEGIOMIX® 2.0 di Caleffi è dotato di un apposito regolatore che gestisce una serie di programmi di disinfezione termica del circuito contro la Legionella. Questo dispositivo permette anche di verificare l’effettivo raggiungimento delle temperature e dei tempi di disinfezione termica e di intraprendere le opportune azioni correttive. Tutti i parametri sono aggiornati giornalmente e storicizzati, con registrazione oraria delle temperature. A seconda del tipo di impianto e delle abitudini dell’utenza, è possibile programmare i livelli di temperatura e i tempi di intervento nella maniera più opportuna. Il regolatore è predisposto per la gestione remota con specifici protocolli di trasmissione MODBUS, tramite scheda opzionale, ad uso nei Sistemi di Building Management (BMS).

LEGIOMIX® 2.0 di Caleffi è adatto a impianti di strutture considerevoli, come grandi condomini, ospedali, case di cura, centri sportivi e commerciali, alberghi, campeggi e collegi. Si tratta di edifici a utilizzo collettivo, dove è necessario il controllo e la prevenzione della Legionellosi in modo programmato, gestendo al meglio i tempi di disinfezione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Video gallery
Caleffi e la green revolution del comfort sostenibile a MCE 2024

Alla scoperta di #CaleffiGreen che ridisegna il comfort con le soluzioni HVAC...


Aziende
Caleffi compie 60 anni

Fondata nel 1961 da Francesco Caleffi, l’azienda festeggia quest’anno i suoi 60...


Aziende
Coronavirus, il gruppo Caleffi dona un milione di euro

La somma sarà divisa tra il Santissima Trinità di Borgomanero e il...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore