Ultime notizie

Mise: 210 milioni per la ricerca nel settore elettrico. Obiettivo rinnovabili ed efficienza energetica

Il Ministero dello Sviluppo economico ha approvato il Piano triennale 2015-2017 della ricerca di sistema elettrico, ora in registrazione presso la Corte dei Conti

venerdì 22 aprile 2016 - Redazione Build News

1_rinnovabili_mercatoelettrico

In totale 210 milioni di euro per attività di ricerca nel settore dell’energia elettrica, in particolare nella produzione di elettricità da fonti rinnovabili e nell’efficienza energetica.

È quanto prevede il Piano triennale 2015-2017 della ricerca di sistema elettrico, approvato dal Ministero dello Sviluppo economico e attualmente in registrazione presso la Corte dei Conti.

Le attività ed i progetti di dettaglio sono definiti nell’ambito di accordi di programma che il ministero stipula con i principali enti di ricerca nazionali.

Si tratta di un piano che dà una spinta concreta all’obiettivo di arrivare in poco tempo a produrre più energia dalle fonti rinnovabili, così come ha detto anche il Presidente del Consiglio negli Stati Uniti – dice la viceministro allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova - Particolare attenzione è posta alla produzione di energia elettrica rinnovabile e all’efficienza energetica, linee di attività sulle quali maggiormente si concentrano le risorse attribuite. I risultati delle ricerche sono pubblici e dunque utilizzabili da chiunque vi abbia interesse.

E’ stata anche approvata, nei giorni scorsi, la graduatoria dei 27 progetti ammessi al finanziamento in esito alle procedure concorsuali già svolte nell’ambito del precedente Piano triennale, per oltre 24 milioni di euro.

I progetti – spiega la viceministro - si realizzano in regime di cofinanziamento, aperto anche alla partecipazione delle piccole e medie imprese, per interventi riguardanti le reti elettriche ed in particolare le smart grid, la produzione di energia da fonti rinnovabili con focus sul fotovoltaico e le biomasse, il risparmio di energia elettrica nel settore industriale, civile e dei servizi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Rinnovabili: appello urgente di Elettricità Futura e ANIE al governo

Le associazioni chiedono al governo di intervenire per evitare il blocco della...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore