È stato registrato alla Corte dei Conti il 22 dicembre scorso il decreto interministeriale (del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero dell'ambiente) 5 dicembre 2016 – IN ALLEGATO - che approva il programma di interventi per il miglioramento della prestazione energetica degli immobili della pubblica amministrazione centrale relativamente agli anni 2014 e 2015.
Il programma, definito a seguito dell’istruttoria tecnica sulle proposte progettuali presentate, condotta da un apposito gruppo di lavoro ENEA-GSE, nonché delle verifiche dell’Agenzia del Demanio, prevede il finanziamento di 68 progetti, per un ammontare complessivo di circa 73 milioni di euro.
APPROVATI I PROGRAMMI REGIONALI PER DIAGNOSI ENERGETICHE NELLE PMI. Sul sito del Mise è pubblicato anche il decreto interministeriale 21 dicembre 2016 – IN ALLEGATO - che approva i programmi regionali per sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle PMI o l’adozione, nelle stesse, di sistemi di gestione dell’energia ISO 50001, ammessi a cofinanziamento ai sensi dell’avviso pubblico del 4 agosto 2016.
All'avviso, che metteva a disposizione 15 milioni di euro, hanno risposto 11 regioni per un totale di oltre 8 milioni di euro. Considerando anche le risorse che le Regioni partecipanti impiegheranno su questa misura, saranno disponibili circa 16 milioni di euro a copertura del 50% dei costi che le PMI sosterranno per la realizzazione delle diagnosi energetiche.
Le risorse messe a disposizione con il presente bando si aggiungono a quelle già stanziate con analogo avviso del 12 maggio 2015.