In data odierna è stata avviata l'inchiesta pubblica preliminare (IPP) relativa alla revisione della UNI/TS 11461 "Impianti di co-combustione, incenerimento e co-incenerimento - Determinazione della frazione di energia rinnovabile prodotta dall'impianto mediante la misura del 14C al camino".
La specifica tecnica fornisce i principi e i requisiti per la determinazione della frazione di energia rinnovabile prodotta da impianti di co-combustione, incenerimento e co-incenerimento alimentati con combustibili ibridi mediante la misura del 14C al camino. Essa è applicabile alla determinazione dell’energia rinnovabile prodotta in impianti di gassificazione e pirolisi; è anche applicabile alla valutazione delle emissioni di CO2 ai fini della normativa sull'"emission trading”.
La specifica tecnica è presupposto per determinare la quota di energia rinnovabile prodotta dall'incenerimento dei rifiuti e/o di combustibili (fossili e rinnovabili) al fine di garantire la piena applicazione dei meccanismi di incentivazione della produzione di energia da fonti rinnovabili. In particolare, il metodo consente di campionare l’anidride carbonica alle emissioni dell'impianto e determinando il contenuto del 14C è possibile risalire al contenuto di frazione biogenica del combustibile.
Eventuali commenti al documento devono essere inviati direttamente a UNI entro il 31/01/2020. Per trovare il documento nella "banca dati uni": inserire il codice progetto (UNI1607324) e poi cliccare su 'cerca'.