La norma ISO 16283-3 per la misura in opera dell’isolamento acustico di facciata è in fase di revisione ad opera del gruppo di lavoro ISO/TC43/SC02/WG18, "Measurement of sound insulation in buildings and of building elements".
Il gruppo ha deciso di inserire nella norma una appendice con indicazioni per le misure in situazioni particolari (ad es. ambienti di grandi dimensioni, difficoltà di posizionamento della sorgente esterna, ecc.).
Per contribuire alla scrittura dell'appendice il gruppo normativo italiano UNI CT 002/SC 01/GL 10, "Misura delle prestazioni acustiche di elementi di edificio", a cui ANIT partecipa attivamente, ha predisposto un questionario – in allegato – per i professionisti del settore acustico, mirato a raccogliere contributi relativamente a possibili casi particolari affrontati durante lo svolgimento di misure di facciata.
Chi fosse interessato a partecipare può inviare contributi e considerazioni a acustica@anit.it, preferibilmente entro il giorno 10 marzo 2023. ANIT inoltrerà i contributi raccolti al Gruppo UNI.